Informazione e sensibilizzazione


DAL LATTE ALLE PAPPE.
L’ALIMENTAZIONE DOPO IL SESTO MESE
via Castello, 26 – Castel d’Azzano
12 OTTOBRE 2018 ore: 20,30
conversazione con il pediatra dott. Michele Gangemi

racconti di latte
BIBLIOTECA COMUNALE DI SONA
Viale Verona, 107 – Fumane
1 OTTOBRE 2018 ore: 10,30-12

HERMETE COOP. SOCIALE
Piazza della Vittoria, 11 – Sona
2 OTTOBRE 2018 ore: 10-12

BIBLIOTECA CIVICA
Via Cappello 43 – Verona
4 OTTOBRE 2018 ore: 16,30-18,30

formazione

FAAM_ FORMAZIONE PER FARMACISTI
COME SOSTENERE A E AIUTARE LE MADRI
Ordine dei Farmacisti – Vicenza
6-7 OTTOBRE 2018

IL SOSTEGNO ALL’ALLATTAMENTO:
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE EFFICACE
Il Melograno via del Bersagliere, 16 – Verona
12 OTTOBRE Ore: 16,30-19

con Eleni Drakaki, psicologa ed educatrice perinatale in collaborazione con Allattamento Verona info e sostegno

info@melogranovr.org
349 6418745
Il Melograno Verona

 

Resoconto:

Il Melograno Centro Informazione Maternità e Nascita di Verona, anche quest’anno ha promosso per tutto il mese di Ottobre una serie di iniziative – a titolo sempre gratuito – per la Settimana a sostegno dell’Allattamento Materno.

Una proposta che da anni Il Melograno promuove è Racconti di latte, letture ad alta voce di albi illustrati sul tema allattamento e maternage, dedicato a mamme, papà e bambini 0/6 anni. In questo momento di condivisione i genitori e i bambini sono accompagnati dalle Operatrici della Nascita.

I Racconti di latte, sono stati ospitati presso

– lo Spazio Mamme di Fumane (VR) , in collaborazione con la cooperativa Hermete il 1 ottobre 2018, durante l’incontro d’apertura del ciclo “Dopo la nascita”;

–  il Baby Pit Stop nella Biblioteca Comunale di Sona (VR), il 2 ottobre 2018 durante l’incontro d’apertura della serie di appuntamenti tematici che accompagnano le mamme nel post-gtravidanza e che sono organizzati dal Comune di Sona;

– la Biblioteca Civica di Verona, il 4 ottobre 2018;

-lo Spazio Cicogna di Sant’Ambrogio di Valpolicella (VR) in collaborazione con la cooperativa Hermete e l’Usll9;

– la Biblioteca Comunale di Borgo Trieste, il 20 ottobre 2018;

–  il Baby Pit Stop nella Biblioteca Comunale“Luigi Motta” di  Bussolengo il 25 ottobre 2018

Venerdì 12 ottobre si è tenuto presso il Comune di Castel d’Azzano l’incontro “Dal latte alle pappe. L’alimentazione dopo il 6 mese”, in cui è stato intervistato il dr. Michele Gangemi sul tema dell’introduzione degli alimenti complementari, con riferimento alle nuove linee guida dell’ACP. Ci si è soffermati molto sull’importanza di proseguire nell’allattamento, senza avere fretta di smettere di allattare ma rispettando i bisogni dei bambini e delle bambine.

RESOCONTO

I Racconti di latte sono stati accolti con partecipazione non solo dalle mamme , ma anche da papà e dalle nonne, che spesso sono state un’importante testimonianza per un confronto tra l’allattamento ieri ed oggi, quanto è cambiato, ma anche quanto si sta facendo per promuoverlo, con spunti di riflessione e suggerimenti preziosi.

Ovunque siamo state ospitate con un’accoglienza  premurosa e collaborativa ed è stato arricchente e stimolante, ancora una volta, il dono che i partecipanti ci hanno lasciato condividendo con noi i loro “racconti di latte”, le storie faticose, appassionate, gioiose, tenere, intime dei loro vissuti, delle loro storie di allattamento.