blank

XVIII Giornata dell’allattamento

Seminario Scientifico de La Leche League
12-13 febbraio 2021  

Seminario 2021 ON LINE
Quando l’allattamento è doloroso. Sostenere le madri e aiutarle a superare il dolore fisico ed emotivo.

Programma:blank

12 febbraio 2021
Allattamento: una storia antica Dott.ssa Giulia Pedrucci Docente di Storia delle religioni Università di Verona
Attacco e posizione da manuale… e allora, perché fa male? Chiara Toti Consulente LLL
Mastite e infezione subclinica Dott.ssa Paola Pileri Specialista in ginecologia e ostetricia IBCLC
Oltre la delusione: D-Mer e allattamento Alia Macrina Heise IBCLC

13 febbraio 2021
Il dolore in allattamento: si cura? Dott.ssa Lorella Faraoni Medico Tossicologo IBCLC
Blocco del nervo pettorale per il dolore d’allattamento Dott.ssa Enrica Delfino Medico anestesista e rianimatore, IBCLC, Ausl Val d’Aosta
L’allattamento doloroso influisce nella relazione tra mamma e bambino? Dott.ssa Alessandra Bortolotti Psicologa e psicoterapeuta

Il dolore in allattamento esiste, ed è uno dei problemi per cui le mamme cercano aiuto, ma spesso non vengono credute.
Viene definito “normale”, ma normale non è per niente.
Se il dolore, che può insorgere dalla prima all’ultima poppata, fosse normale… ci saremmo estinti da millenni.
Quest’anno abbiamo raggiunto la XVIII edizione della Giornata dell’allattamento, che sarà dedicata a riconoscere, affrontare e superare il dolore in allattamento.
Il nostro seminario 2021 si terrà on line il 12 e 13 febbraio.
Le tematiche trattate sono di grande attualità in ambito allattamento e costituiscono un’importante occasione di aggiornamento professionale, con relatori di spicco e crediti ECM indipendenti per le due giornate: 4,9 per venerdì e 2,1 per sabato.
Clicca sul pulsante per iscrizioni e programma completo Enjoyevents  
blank

Un po di storia dal sito de La Leche League

Nel 1998 alcune Consulenti de La Leche League Italia, ispirandosi ad altre esperienze negli Stati Uniti ed Europa, iniziarono a progettare e poi a creare la prima Giornata dell’Allattamento Materno, un momento di formazione di alto livello destinato agli operatori sanitari.
Dopo il successo di quella prima edizione, si decise di ripetere l’esperienza regolarmente.

Da allora queste Giornate di formazione sono rivolte a tutte le persone interessate all’allattamento: pediatri, ostetriche, infermieri, nutrizionisti, puericultrici, educatori perinatali, consulenti in allattamento professionali e volontarie, madri dei gruppi di auto-aiuto, pedagogisti e psicologi e, naturalmente, agli studenti di ognuno di questi campi.

Ad ogni edizione, da allora, La Leche League Italia sceglie esperti nazionali ed internazionali sui temi della scienza della lattazione e dell’arte dell’allattamento.
Tutti gli interventi vengono tradotti in italiano, agevolando grandemente la comprensione e l’interazione con i relatori.
La Leche League Italia propone questa occasione di formazione al pubblico e agli operatori sanitari per offrire aggiornamento, formazione valida e certificata ma anche un momento di arricchente scambio, confronto e condivisione fra le diverse figure che incontrano, affiancano e sostengono la madre che allatta, costruendo relazioni umane e cultura comune sull’allattare.
Una formazione che ha evidenza scientifica, adeguata alla necessità della comunità della salute ma anche di una comunità culturale più vasta, che sia informatasensibile e protettiva nei confronti dell’allattamento. Una formazione che diventa strumento per raggiungere gli obiettivi di allattamento a breve e lungo periodo proposti dall’OMS e dall’ONU.

Le Giornate dell’Allattamento sono state seguite sempre da un numero di persone variabile fra 300 e 450.