blankNEL MAMI INIZIANO I LAVORI DI TRADUZIONE DEI MATERIALI PER LA SETTIMANA MONDIALE PER L’ALLATTAMENTO 2022!! #SAM2022blank

.

Renata Lo Iacono, volontaria MAMI che negli ultimi anni si è occupata della traduzione dei materiali #SAM, ha già reso in italiano il testo introduttivo scritto da WABA e pubblicato nel sito ufficiale della WBW (World Breastfeeding Week) insieme al nuovo logo.

 

  L’obiettivo della #SAM2022 è quello di rafforzare le figure che hanno un ruolo nella protezione, nella promozione e nel sostegno dell’allattamento in tutti gli ambiti sociali. Quelle figure che costituiscono gli anelli della “catena calda” di sostegno all’allattamento. La campagna della #SAM2022 si rivolge ai governi, ai sistemi sanitari, ai datori di lavoro e alle comunità. Siamo tutti chiamati ad aumentare la consapevolezza su quanto sia importante creare e supportare ambienti favorevoli all’allattamento per le famiglie. L’allattamento è uno strumento decisivo per realizzare le strategie di sviluppo sostenibile, specialmente in questa fase post-pandemica, perché fornisce vantaggi dal punto di vista nutritivo, garantisce la sicurezza alimentare e riduce le disparità non solo fra i diversi paesi ma all’interno di ogni paese.

L’oggetto della Sam di quest’anno rientra nell’ambito della prima area tematica degli obiettivi di sviluppo sostenibile 2030.

e la traduzione del motto?

scaldiamo i motori_promo

Vuoi partecipare anche tu alla discussione per decretare il motto della SAM 2022 in italiano? Collegati all’assemblea annuale dei soci che si terrà on line in marzo💻, e potrai dare il tuo contributo e la tua idea!💡

 

IL MOTTO #SAM2022 C’È !

Durante l’assemblea annuale dei soci che si è tenuta on line il 12 marzo, dopo un bel confronto tra le socie e i soci partecipanti siamo arrivati a questa traduzione per il motto della SAM 2022:

 

blank

logo e motto SAM2022

Step up for Breastfeeding – Educate and Support

 

Diamoci una mossa: sosteniamo l’allattamento

 

.

 

Lasciamo qui in calce un estratto del verbale dell’assemblea dei soci e la foto che ci ritrae mentre tutti approviamo ufficialmente la traduzione:

“La discussione per la traduzione del motto lanciato come di consueto dalla WABA, parte con la lettura dei pensieri raccolti in chat nelle settimane precedenti l’assemblea. Qui l’estratto
Si riflette sul fatto che il pacchetto delle idee, da quando è collegato agli SDG (Obiettivi di Sviluppo Sostenibile), esprime ogni anno gli stessi concetti risultando quasi ridondante nella comunicazione come a suggerire: “te lo ripeto anche quest’anno, te lo ripeto un’altra volta, visto che poco o niente è cambiato: adesso è il momento di fare qualcosa”

Il concetto di “Step Up” può essere interpretato come “farsi avanti” oppure “accelerare”, darsi una mossa”
“Diamo un impulso: acceleriamo” dando un senso di movimento anche a livello di “muovere  nuove idee”

Il concetto di “Educate and Support” durante il brainstorming, viene inteso non come educare/insegnare, ma come “appoggiare, sostenere e informare” Il concetto è ampio e impossibile da riassumere nel claim di un logo, dunque in assemblea si specifica che “Sostegno” andrà  spiegato nella frase che accompagnerà la pubblicazione della traduzione del motto #SAM2022 in italiano.
Vengono prese in considerzioni anche le traduzioni già fatte dagli altri paesi come “ Impulsemos la lactancia materna – apoyando y educando”
Alla fine viene raggiunta e approvata da tutti i soci presenti, questa traduzione per il motto SAM 2022:
DIAMOCI UNA MOSSA: SOSTENIAMO L’ALLATTAMENTO

“Un richiamo alla concretezza” afferma Claudia P. e “incisivo e una novità rispetto alla ripetizione delle stesse parole di anni passati” aggiunge Debora M.”

 

scaldiamo i motori_foto assemblea