26 al 29 ottobre 2008, Bertinoro (Forlì)
Corso residenziale di SaPeRiDoc
Il problema dell’informazione oggi non sta tanto nel come ottenere le informazioni, quanto piuttosto in come individuare, valutare e gestire, in modo critico e consapevole, quelle più affidabili. Ma come orientarsi nel mare della letteratura scientifica? E come utilizzare internet per rispondere a un quesito clinico?
Questi argomenti saranno affrontati dal gruppo di SaPeRiDoc in un corso residenziale, giunto alla sua seconda edizione e organizzato a Bertinoro (Forlì) dal 26 al 29 ottobre 2008. Il corso è rivolto a medici, ostetriche e professionisti della salute, con l’obiettivo di fornire gli strumenti di base per individuare e interrogare su internet le fonti che forniscono una informazione fondata su prove di efficacia, indipendente dall’industria farmaceutica, sintetica e facilmente fruibile.
I partecipanti saranno condotti, dalla definizione del quesito clinico alla consultazione di PubMed-Medline, Cochrane Library e altre banche dati on line, fino alla interpretazione e valutazione critica delle prove di efficacia reperite.
Il corso assegna 26 crediti ECM a medici e ostetriche.
Le domande di iscrizione devono pervenire entro e non oltre il 20 settembre 2008.
Maggiori informazioni e la scheda di iscrizione sono on line su SaPeRiDoc, all’indirizzo http://www.saperidoc.it/ques_427.html