Settimana Mondiale per l’Allattamento 2024
Promosso da Dipartimento Materno Infantile e Dipartimento di prevenzione ASL CN2 in collaborazione con il Comune di Alba, la Biblioteca Comunale “G.Ferrero” e il Centro per le Famiglie del Consorzio Socio Assistenziale Alba, Langhe e Roero
01/10/2024 al 05/10/2024
Consulenze Allattamento
Dove si svolge l’evento
Biblioteca Civica “G. Ferrero” (via Vittorio Emanuele II, 19) e Mercato Cittadino (via Cavour, angolo P.zza San Francesco)
Descrizione dettagliata dell’evento
In occasione della SAM 2024 i Dipartimenti Materno Infantile e di prevenzione dell’ASL CN2, in collaborazione con il Comune di Alba, la Biblioteca Comunale “G.Ferrero” e il Centro per le Famiglie del Consorzio Socio Assistenziale Alba, Langhe e Roero propongono alcuni eventi rivolti a mamme, papà, bimbi, nonni e caregiver:
ALBA – martedì 1/10 ore 15
Biblioteca Civica di Alba
Lettura ad alta voce sul tema dell’allattamento
ALBA – martedì 1/10 ore 17
Biblioteca Civica di Alba
Lettura animata per bambini 3-6 anni
ALBA – Sabato 5/10 ore 10-12,30
Mercato cittadino
Stand informativo con lettura a cura dei volontari Nati per leggere
Gli incontri uniranno i benefici della lettura ad alta voce condivisa (utile per lo sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino, ma anche come mezzo di promozione dell’equità sociale) alle informazioni e al sostegno dell’allattamento fornito dagli operatori e operatrici dell’ASL CN2.
Recapito x info
0173594510
Indirizzo e-mail
epidemiologia@aslcn2.it
L’ASL CN2 con il Dipartimento Materno – Infantile e il Dipartimento di Prevenzione in collaborazione con il Consorzio Socio Assistenziale Alba, Langhe, Roero e la Biblioteca Comunale, ha aderito alla Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno 2024 attuando le azioni di seguito riportate.
Nel pomeriggio di martedì 1 ottobre, sono stati proposti due appuntamenti presso la Biblioteca Comunale “G. Ferrero”:
nel primo incontro dedicato alle mamme in attesa e ai neogenitori si è dato lettura a cura di una professionista del testo “Monte Latte” di Melania Longo e Alessandro Sanna edito da Terre di mezzo, con un momento di cerchio di mamme e info sull’allattamento;
il secondo appuntamento è stato dedicato alla lettura animata per bambini e bambine dell’albo “La prima volta che sono nata” di Vincent Cuvellier e Charles Dutertre edito da Sinnos.
In tali occasioni operatori del Dipartimento Materno – Infantile e del Dipartimento di Prevenzione hanno fornito indicazioni rispetto ai benefici dell’allattamento, operatori della Biblioteca hanno illustrato i benefici della lettura precoce ad alta voce e le loro proposte, mentre operatori del Consorzio Socio Assistenziale Alba, Langhe e Roero hanno presentato le attività del Centro Famiglie. Inoltre operatori del Dipartimento Materno Infantile sono stati a disposizione delle famiglie per consulenze per il sostegno all’allattamento.
Nella mattinata di sabato 5 ottobre, presso il mercato cittadino, è stato allestito uno stand espositivo con i materiali divulgativi del Dipartimento Materno – Infantile, del Dipartimento di Prevenzione, della Biblioteca Comunale e del Centro Famiglie del Consorzio Socio – Assistenziale Alba, Langhe, Roero.
In tale occasione la Biblioteca, insieme ai volontari di Nati per Leggere, ha predisposto uno spazio per la lettura per bambini e bambine e le loro famiglie, gli operatori del Dipartimento Materno Infantile si sono resi disponibili per consulenze per il sostegno all’allattamento, gli operatori del Centro Famiglie hanno presentato le loro attività e gli operatori del Dipartimento di Prevenzione hanno distribuito altro materiale.
In entrambe le giornate si è registrata una buona affluenza.
https://www.linkedin.com/posts/aslcn2_allattamento-maternoabrinfantile-prevenzione-activity-7249000975674314754-ZoW2?utm_source=share&utm_medium=member_ios