L’allattamento tra arte e co-scienza

 

dal 05/10/2024 al 06/10/2024

 

promosso da

Mama Mamme Peer ODV

 

L’evento è organizzato dall’associazione MAMA Mamme Peer insieme all’associazione artistico culturale Gruppo Sirio e l’associazione Trottola urbana.
all’interno della suggestiva Villa Scheibler, tra arte e bellezza, si terrà una manifestazione culturale dove il tema
della SAM di quest’anno verrà indagato a partire dall’esperienza delle mamme peer circa il sostegno alle madri e famiglie. Lo scopo sarà quello si sensibilizzare grandi e piccoli sull’importanza dell’allattamento e quindi sulla rete di sostegno perchè si realizzi. Le opere d’arte, fatte ispirandosi a questi temi, daranno un forte supporto emotivo. infine il gioco sarà uno strumento forte di comprensione su come eliminare le disuguaglianze.

presso

Casa delle Associazioni e del Volontariato – Municipio 8 –
via Felice Orsini 21, Milano 20157

Contatti:

tel: 3358395457    email: beatrice.pochini@gmail.com

 

clicca sull’immagine per ingrandirla

Resoconto

L’allattamento tra Arte e Co-Scienza: un evento per la

Settimana Mondiale dell’Allattamento 2024
Il 5 e 6 ottobre 2024, presso la Casa delle Associazioni e del Volontariato – Municipio 8 Villa
Scheiber a Milano, si è svolto l’evento “L’allattamento tra arte e Co-scienza”, organizzato in
occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento 2024 (SAM 2024) il cui tema quest’anno era “Stop alle disuguaglianze, sostegno a 360 gradi”.
L’evento ha visto la partecipazione di tre associazioni: Gruppo artistico-culturale Gruppo Sirio, Mama Mamme Peer ODV, e Trottola Urbana e la presenza di un Baby Pit Stop.
Le due giornate hanno offerto un connubio tra arte, supporto alla genitorialità e riflessioni
sull’allattamento, coinvolgendo famiglie e professionisti in momenti di dialogo e attività sia artistiche che ludiche.
Il programma della prima giornata ha previsto come momento introduttivo una tavola rotonda dove i presidenti delle 3 associazioni, rispettivamente Giuseppina D’Orio, Rouben Vitali e Elisa Paladino (vicepresidente di MAMA ) hanno introdotto il valore espresso dal titolo della SAM attraverso la narrazione delle attività delle associazioni, Le dott.sse Veronica Pacetti, Beatrice Pochini e Tiziana Anastasio, hanno poi spiegato e illustrato il significato della
SAM nella storia ed i contenuti della SAM 2024 nonché il ruolo fondamentale nel sostegno alla genitorialità ed all’allattamento offerto dalle mamme peer, in modo volontario e gratuito.Il pubblico presente in sala si è mostrato molto interessato ai temi.
Gruppo Sirio, per tale scopo, ha allestito una mostra pittorica dedicata alla maternità, come valore universale, all’allattamento ed al legame speciale tra madre e figlio. Gli artisti in alcune opere hanno espresso fortemente il tema del Supporto a 360 gradi.
Parallelamente, la mamma peer Veronica Pacetti, ha realizzato pannelli documentativi, incorniciati anch’essi come opere d’arte, illustranti i passi fondamentali che l’OMS ha fatto nel corso della storia per promuovere, sostenere e proteggere l’allattamento (Codice e Dichiarazione degli Innocenti) oltre a tavole riguardanti la SAM, l’Associazione MAMA e le mamme peer.
L’associazione Trottola Urbana ha creato e presentato in occasione dell’evento, un nuovo gioco di carte intitolato “Latte”. Nel mazzo di carte vengono raffigurate figure familiari e oggetti legati alla cura materna, come un piatto di lasagne e un cuscino, elementi che evocano il sostegno quotidiano alla mamme ma anche il partner e figure di sostegno come appunto le Mamme peer.
Durante la giornata si sono svolte le seguenti attività:
Tracce di me, La Rete, performance artistica collettiva proposta dalla mamma peer Giovanna Rossi. L’allattamento va sostenuto da una rete e questa rete va realizzata insieme come protagonisti di un gesto che esprime bellezza.
Proiezione del video realizzato dalla mamma peer Ivana Ester Marra “I Bambini sanno
di latte”, con la collaborazione di tutte le mamme peer, dove i bambini, già grandicelli, hanno
parlato dei ricordi rispetto alla loro esperienza di allattamento.
Laboratorio per bambini “Alla scoperta del latte materno”, guidato dalla mamma peer Ivana Ester Marra ed offerto ai piccoli partecipanti. I bambini/e hanno avuto l’opportunità di esplorare in modo creativo la composizione del latte materno mescolando alimenti naturali e biologici come polvere di mandorle, spicchi di limone, acqua e zucchero che simbolicamente erano gli elementi che compongono il latte, seguendo le indicazioni
di Ivana. Un attività ludico-didattica che ha stimolato curiosità e consapevolezza sia nei bimbi che negli adulti.
Giochi di strada insieme a Trottola Urbana e alle loro installazioni. Le famiglie sono state coinvolte con allegria e voglia di stare insieme con giochi di gruppo e giochi da tavolo in sfide tra generazioni.
Vogliamo concludere citando le parole di Flora Lovati, mamma peer.
“Le mamme peer oggi hanno toccato il cuore dei presenti ( e di chi era in diretta live). Il tema del sostegno all’allattamento ha incontrato il favore anche di generazioni a cui
culturalmente non era stato passato il valore. Tutte le persone presenti attorno al nostro centro, che è il bambino, si sono sentite innanzitutto umane, abbiamo ritrovato il valore della nostra umanità, le nostre radici si sono unite, siamo tutti uguali, abbiamo gli stessi desideri, ovunque vogliamo andare. In realtà, siamo già lì. Questo avviene quando siamo capaci di percepire e far percepire questa nostra umanità.
NOTE
L’associazione MAMA ha lanciato la sua prima raccolta fondi che si concluderà il 31 dicembre 2024.
Per l’occasione la presenza delle Mamma peer Vanessa Negrini e Francesca Accornero è stata fondamentale.
Sono stati creati appositamente oggetti unici, come le borse con il logo di MAMA, realizzate dalla Mamma peer Vicky Tesson, un calendario raffigurante opere d’arte sull’allattamento tratte da un webinar condotto dalla Mamma peer Giovanna Rossi chiamato I luoghi dell’allattamento, la cui grafica è stata realizzata dalla Mamma peer Laura Romano, spillette con il bellissimo logo di MAMA creato dalla mamma peer Flora Lovati e le carte da
gioco Latte create dalla mamma peer Elisa Paladino in collaborazione con Trottola Urbana
Tiziana Anastasio