Nome evento
Allattamento: stop alle disuguaglianze – sostegno a 360°
Promosso da
Consultorio Familiare Giovinazzo
Dal
05/10/2024
al
05/10/2024
Tipo di evento
  • Flash Mob
Dove si svolge l’evento
Parco Villa Spada (Parco Scianatico), via A. Gioia
Giovinazzo, Bari 70054
Italia
Map It
Descrizione dettagliata dell’evento
l’evento avrà inizio alle ore 10 e terminerà alle ore 13. In particolare si è organizzato un flash mob che vedrà impegnati e coinvolti operatori, mamme, bambini, papà, nonni, mamme in attesa. Si svolgeranno attività di promozione, sensibilizzazione e sostegno all’allattamento materno con il supporto di associazioni di volontariato presenti sul territorio.
Recapito x info
0805847816
Indirizzo e-mail
lidia.lamparelli@asl.bari.it

Nella mattinata di SABATO 5 OTTOBRE ina Villa Spada (ex Parco Scianatico), abbellita con bandierine, palloncini, cartelloni e postazione per i selfie, tutta l’equipe del Consultorio Familiare di Giovinazzo ha accolto le neo-mamme e le gravide insieme alle loro famiglie per riflettere e discutere insieme sul tema della SAM di quest’anno: “Stop alle disuguaglianze – Sostegno a 360°”.

Di utile supporto sono state le Cartoline “Lo sapevi che?” del MAMI, tradotte in diverse lingue e distribuite ai presenti, dove sono elencati i benefici dell’allattamento materno.

Gli argomenti maggiormente affrontati sono stati: le disparità in tema di diffusione e sostegno dell’allattamento e le azioni per ridurle, la necessità di allearsi con gli enti presenti sul territorio per creare una rete di supporto alle neomamme e alle famiglie.

Come Flash mob è stata pensata la creazione di un cartellone realizzato al momento che riportava al centro il logo della SAM 2024 circondato dalle impronte variopinte delle mani dei presenti.

Dopo i saluti istituzionali dell’assessore Cristina Piscitelli si è dato ampio spazio alle varie attività.

I volontari della Croce Rossa hanno illustrato, manichini alla mano, le manovre di disostruzione pediatrica.

Sono stati con noi anche: la dottoressa Stefania Solare, responsabile Programma “Insieme per l’allattamento” presso UNICEF Italia; la referente UNICEF Volontaria Rachele Calabrese e le sue Pigotte; il Centro per le Famiglie, servizio comunale gratuito a tutte le famiglie residenti sul territorio di Giovinazzo, che ha allestito un laboratorio di uncinetto, accolto con gioia dai presenti; le beneficiarie straniere del Progetto SAI “I care: l’accoglienza mi sta a cuore” del Comune di Giovinazzo, attuato da ARCI ed ETNIE, che hanno raccontato la propria esperienza di allattamento.

La musica di sottofondo ha animato lo spazio dedicato ai giochi per i più piccoli e ha accompagnato il momento dedicato al belly painting per le future mamme.

Inoltre sono stati illustrati i benefici del portare in fascia con dimostrazione pratica.