Nome evento
ALLATTAMENTO E LAVORO
Promosso da
Consultorio di Giovinazzo – ASL Bari – Ordine della Professione Ostetrica di Bari BT
Dal
07/10/2023
al
07/10/2023
Tipo di evento
  • Flash Mob
Dove si svolge l’evento
Nuova piazzetta stallone velostazione
Giovinazzo, BARI
Descrizione dettagliata dell’evento
Settimana Allattamento, un flash mob a Giovinazzo
L’appuntamento è fissato per le ore 10.00 del 7 ottobre in piazzetta Stallone
A promuoverlo sarà il locale Consultorio Familiare con l’Azienda Sanitaria Locale di Bari –Distretto Socio Sanitario 1, l’Ordine delle Ostetriche di Bari-Bat. L’evento in collaborazione col Comune di Giovinazzo è previsto il 7 ottobre, per le ore 10.00, in piazzetta Stallone, dove si svolgeranno iniziative che coinvolgeranno adulti e bambini, madri, padri e figli. Un tema di grandissima attualità, che tenta di farsi largo nelle politiche sociali che non sempre vanno nella direzione della tutela di queste pratiche. “La Settimana per l’Allattamento Materno” (SAM 2023), in programma tutti gli anni, raggruppa gli sforzi di tutti i promotori dell’allattamento materno, i governi, ed enti per sensibilizzare l’opinione pubblica e per generare sostegno, utilizzando un tema diverso ogni anno. La giornata sarà animata da giochi per bambini e vedrà la presenza di esperti che informeranno sui benefici dell’allattamento nonché sulle migliori pratiche affinché possa risultare il più efficace ed utile possibile.
Indirizzo e-mail
sonia.milillo@asl.bari.it
Allegato 1: locandina evento
Resoconto della SAM 2023 a GIOVINAZZO
ALLATTAMENTO E LAVORO: FLASHMOB IN PIAZZA STALLONE

Nella mattinata di SABATO 7 OTTOBRE in piazzetta Stallone, abbellita con bandierine, palloncini, cartelloni e postazione per i selfie, tutta l’equipe del Consultorio Familiare di Giovinazzo ha accolto le neo-mamme e le gravide insieme alle loro famiglie per riflettere e discutere insieme sul tema della SAM di quest’anno: Allattamento e Lavoro – tutelare entrambi fa la differenza per le famiglie.
Di utile supporto sono state le Message Box del MAMI per accogliere le richieste e i bisogni delle donne. Gli argomenti maggiormente affrontati sono stati il rientro al lavoro e la conservazione del latte materno.
Come Flash mob è stata pensata la creazione di due cerchi di donne che si sono confrontate sul tema dell’allattamento e lavoro raccontando ognuna la propria esperienza.
Le ostetriche Sonia Milillo e Lidia Lamparelli, insieme all’equipe del Consultorio familiare, hanno illustrato e sensibilizzare le donne sui benefici dell’allattamento materno che:
1. rafforza e consolida il legame del neonato con la mamma (bonding)
2. fornisce al neonato un'alimentazione completa (benefici nutrizionali)
3. protegge il neonato dalle infezioni, grazie anche al ruolo svolto dal colostro
4. porta comprovati benefici alla salute della mamma
Dopo i saluti istituzionali del sindaco Michele Sollecito si è dato ampio spazio alle attività informative sui benefici dell’allattamento che, tra le altre cose, influisce sulla conformazione della bocca, la dentatura e la muscolatura della faccia.
I volontari della Croce Rossa hanno illustrato, manichini alla mano, le manovre di disostruzione pediatrica da effettuare nei confronti di neonati o di bambini, in attesa dell’intervento del 118.
La musica di sottofondo ha animato lo spazio dedicato ai giochi per i più piccoli e ha accompagnato il momento dedicato al body painting per le future mamme.
Inoltre sono stati illustrati i benefici del portare in fascia con dimostrazione pratica.

A questo link altre foto del FLASH MOB dalla pagina FB di Giovinazzo.TV

A questo link altre foto dell’evento da FB