SETTIMANA MONDIALE PER L’ALLATTAMENTO MATERNO
dall’1 al 7 Ottobre
Diretta facebook per le donne in ascolto
Consegna a tutte le puerpere ricoverate del segnalibro in origami (vedi programma) con logo SAM per ricordare che da “come inizia la storia cambia tutta la storia”.
Counselling ostetrico alle mamme dei piccoli ricoverati in Patologia Neonatale – TIN ogni giorno al pomeriggio
Approfondimento di tematiche legate all’allattamento ogni pomeriggio alle puerpere ricoverate.
Attuazione del percorso dedicato alle puerpere in allattamento nei casi di patologia non ostetrico-ginecologica con accoglienza e degenza in Ostetricia per garantire la vicinanza mamma – neonato e il supporto all’allattamento, perchè la salute dell’una è direttamente proporzionale alla salute dell’altro e viceversa.
promosso da:
NIDO – OSTETRICIA – NEONATOLOGIA – TIN H SERIATE ASST BG EST
Linea aperta “Il filo bianco”
dall’1 al 31 Ottobre
Reperibilità telefonica da lunedì a domenica, dalle 08 alle 20, per rispondere alle domande delle mamme e a supporto delle famiglie, a cura dell’Ostetrica di Famiglia e di Comunità
promosso da:
ASST Bergamo Est
contatti: 3420906302 – email ostetrica.difamiglia@asst-bergamoest.it
clicca qui per scaricare la locandina 2
VIA PADERNO 21
SERIATE, BG 24068
Italia
Map It
contatti: 035 3063341 – email anna.zilioli@asst-bergamoest.it
Resoconto
in merito all’evento SAM H Seriate Ostetricia – Nido, Patologia Neonatale – TIN (allegato) vi scriviamo per dettagliare il resoconto e provare a raggiungere il
5° step .
Dal 1 al 7 ottobre le ostetriche del Nido hanno incontrato le mamme con i neonati ricoverati in Neonatologia – TIN per condividere e sostenere l’allattamento anche in un tempo difficile.
Abbiamo effettuato counselling a 15 mamme affrontando insieme le tematiche: spremitura manuale, stimolazione e drenaggio del latte, calibrazione della produzione in base alla nutrizione parenterale in atto, svezzamento da ausili es.. paracapezzolo, somministrazione del latte e dei sostituti del latte materno con cucchiaino, tazzina e DAS.
Le Ostetriche hanno avviato un confronto con l’èquipes infermieristica affrontando i temi specifici della SAM.
Gli argomenti di confronto fra operatori, puerpere in degenza e mamme con in neonati ricoverati sono stati:
- allattamento e vaccinazione anti covid
- spremitura manuale
- salute materna in allattamento
- salute del neonato
- allattamento guidato dal bambino
- domande aperte per favorire l’esplicitazione di dubbi o necessità
Abbiamo distribuito
50 segnalibri per sottolineare che “da come inizia la storia cambia tutta la storia“.
Martedì 5 ottobre abbiamo effettuato una
diretta Facebook per incontrare le mamme online e celebrare la SAM condividendo i percorsi del nostro punto nascita e rispondendo alle loro domande.
La pagina Facebook aziendale ha promosso le nostre iniziative con immagini e post che raccontavano la SAM nella nostra UO.
Durante la SAM 2021 abbiamo consolidato i percorsi di ricovero e cura delle puerpere con patologie ostetrico – ginecologiche e di altra natura in Ostetricia con la possibilità di mantenere in accompagnamento il neonato per proteggere la relazione mamma-bambino e l’allattamento.
La storia di Chiara e Gioele con doppio ricovero e doppio intervento chirurgico della mamma proprio durante la SAM è stata la miglior cerebrazione della settimana e abbiamo potuto raccontarla anche alle donne collegate alla diretta Facebook.
Insieme abbiamo INFORMATO le persone sull’importanza di proteggere l’allattamento: le gestanti, le madri, gli operatori che non afferiscono alla nostra UO e alcuni membri della Direzione. Consolidando il percorso di ricovero per qualsiasi patologia della puerpera nel reparto di Ostetricia abbiamo cercato di RADICARE l’idea che sostenere l’allattamento è una questione di salute pubblica. Ci siamo ALLEATI con la nostra ASST e con i singoli operatori per aumentare l’impatto. Ogni giorno ci proponiamo di ATTIVARE azioni concrete per proteggere l’allattamento e migliorare la salute pubblica, in questo periodo stiamo introducendo con procedura specifica in fase di definizione la pratica del pelle a pelle nei nati da taglio cesareo.
Le fotografie e la registrazione della diretta sono disponibili sulla pagina facebook
ASST Bergamo EST.