Ottobre 2020 “Il Mese del Bambino” evento promosso da Comune di Treviso (Assessorato alla Famiglia)
Tipo di evento:
-Conferenza
-Incontro Formativo
-Consulenze Allattamento
Sedi diverse a Treviso Map It, come da programma Pieghevole-Mese-del-Bambino-2020

Descrizione dettagliata dell’evento
L’Amministrazione Comunale propone anche quest’anno il calendario dedicato al benessere dei più piccoli e alle loro famiglie.
A Treviso ottobre sarà il Mese del bambino, iniziativa promossa per il secondo anno consecutivo dal Comune di Treviso, con il supporto delle associazioni e degli enti del territorio e il coordinamento dello Spazio Famiglia Treviso. Un intenso programma di attività gratuite per grandi e piccoli oltre a occasioni per conoscere servizi, percorsi e attività che la città propone alle famiglie per costruire una riflessione comune attorno al tema e al valore dell’infanzia.
Il Mese del Bambino prenderà il via con la Festa dei nonni che comprende una mostra, letture e un concerto.
Si partirà venerdì 2 ottobre a Cà Sugana (ore 12), con la presentazione del libro Storie della Buonanotte – Le filastrocche dei nonni per i nuovi nati curato dal GAT Gruppo Anziani Treviso R. Tordini. In contemporanea sarà inaugurata la mostra che raccoglie le 21 tavole originali tratte dal volume e realizzate dal GAT nell’ambito del corso d’arte tenuto dalla Maestra Laura Bovo. Allestita sempre nella sede municipale, la mostra sarà̀ aperta fino al 9 ottobre con ingresso libero. La festa dedicata ai nonni proseguirà il 3 ottobre con le letture a cura di Abibrat, mentre il 4 ottobre ore 16.30 nel Parco di Villa Letizia, andrà in scena il concerto Cari Nonni della Banda Musicale cittadina “D. Visentin”.
Sempre in occasione del mese del bambino verrà celebrata la Settimana mondiale dell’allattamento, con una serie di approfondimenti: “Mamma, che latte!” è un incontro rivolto non solo alle mamme in attesa o neo-mamme, ma anche a papà, nonni, tate, in collaborazione con Il Melograno – Centro Informazione Maternità e Nascita, proposto il 5 ottobre a Santa Bona e il 7 ottobre a Sant’Antonino (ore 10).
Le prime gocce di vita, incontri per donne in gravidanza o neomamme con Laura Zamuner e Sonia Segato, ostetriche dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso, l’intervento del dott. Enrico Busato, Direttore di Unità Operativa Ostetricia e Ginecologia, e della dott.ssa Marika Buffo, Dirigente Medico del reparto di Neonatologia dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso, in collaborazione con Ulss 2 Marca Trevigiana, al Museo Luigi Bailo, dal 5 al 7 ottobre (ore 15.30).
Sabato 17, lungo le Mura, si svolgerà la Fiera delle associazioni a cura del Tavolo per la Famiglia. Un’occasione per conoscere le realtà e i servizi offerti a sostegno della conciliazione famiglia-lavoro e della genitorialità, ma anche per trascorrere un pomeriggio insieme, con molte attività per i bambini. Sabato 24, alle ore 15.30, appuntamento nel giardino dello Spazio Famiglia, in via Alzaia 121, per lo spettacolo teatrale “Fai la brava. Storie di mamme tra istinto e pregiudizio” di e con Roberta Donà e Sonia Sferragatta.
Giovedì 29 ottobre, alle 20.30, nell’Auditorium del Museo Civico di Santa Caterina, il programma popone la serata formativa Genitori oltre il Covid. Crescere insieme a Treviso, in collaborazione con Centro della Famiglia, Diventare Grandi e Il Melograno. Interverranno il dottor Pasquale Borsellino, direttore unità operativa complessa Infanzia, Adolescenza, Famiglia e Consultori Ulss2 Marca Trevigiana, la dottoressa Marta Benvenuti del Centro della Famiglia, la dottoressa Isabella Beraldo, di Diventare Grandi, la dottoressa Silvia Zottarel e il dottor Maurizio Stefani de Il Melograno.
«Approfondire e condividere competenze ed esperienze di vita quotidiana per vivere meglio. È questo il vero significato del Mese del Bambino, un’occasione per incontrare professionisti e operatori che, quotidianamente, s’interfacciano con famiglie e anziani», afferma il sindaco di Treviso Mario Conte. «Ringrazio l’assessorato alle Politiche Sociali che, in sinergia con il mondo dell’associazionismo, è riuscito a mettere a punto un programma in grado di toccare varie tematiche, senza dimenticare i momenti di svago, legati comunque alle tematiche affrontate. Una comunità cresce grazie alla collaborazione e il “Mese del Bambino” ne è un esempio».
«L’edizione 2020 fortemente voluta dall’amministrazione e dalle associazioni e enti del territorio, assume un valore speciale» afferma Gloria Tessarolo, Assessore alla Famiglia e alla Pari opportunità. «Nonostante le difficoltà noi ci siamo, pronti a supportare le famiglie e a proseguire con loro i percorsi di crescita. Treviso è una comunità che sa accogliere ed affrontare insieme i problemi trasformandoli in opportunità per migliorare, il benessere della famiglia è la nostra priorità».
Il Museo Civico di Santa Caterina è anche la sede del seminario di deontologia professionale per giornalisti La Carta di Treviso, 30 anni dopo, Venerdì 9 ottobre, organizzato dal Comune di Treviso e dall’Ordine dei Giornalisti del Veneto, in collaborazione con Telefono Azzurro.
Durante Il Mese del Bambino non mancheranno le letture a cura di Abibrat che si svolgeranno nella Biblioteca dei Ragazzi di Treviso – BRAT, per i bambini di tutte le età, a partire da 0 e fino a 10 anni, in calendario sabato 10, giovedì 29 e venerdì 30 ottobre (iscrizione obbligatoria: Tel. 0422658993 – brat@bibliotecatreviso.it).
Tutti gli eventi sono gratuiti. Le attività svolgeranno nel rispetto delle regole per il contenimento del Covid-19.

Informazioni e iscrizioni agli eventi
Spazio Famiglia Treviso, via Alzaia 121
Tel. 3401000864 – WhatsApp 3401000864, spaziofamiglia@comune.treviso.it
FB Trevisoperlafamiglia – www.comune.treviso.it
aperto lunedì ore 9.30-12.30 e venerdì ore 16.00-19.00, su appuntamento

Un’iniziativa organizzata da:
Comune di Treviso, Assessorato alla Famiglia e alle Pari Opportunità;
in collaborazione con:
il Tavolo per la Famiglia, Azienda U.L.S.S. 2 Marca Trevigiana, ABiBrat APS, BRAT – Biblioteca dei Ragazzi di Treviso E. Dematté, Castelmonte, Fondazione Centro della Famiglia, Associazione COCO, Volontarinsieme – CSV, Diventare Grandi APS, Famiglie 2000, F.I.S.M. TREVISO – Federazione Italiana Scuole Materne, Forum delle Associazioni Familiari Treviso, GAT “R. Tordini”, Il Melograno – Centro Informazione Maternità e Nascita di Treviso, Madamadorè APS, Associazione Montessori, Musica in Valigia Associazione culturale, NOI San Paolo, Scout FSE, SognoNumero2 APS, Solidarietà Ludoteca La Casa dei Colori, Telefono Azzurro, UCIPEM consultorio famigliare, Unicef, Uniti per la Vita, CAV e MPV Treviso, Associazione 0246.

coordinamento: Spazio Famiglia Treviso.
Recapito x info 3401000864
Indirizzo e-mail spaziofamiglia@comune.treviso.it

Resoconto:

Durante la Settimana dell’Allattamento a Treviso, organizzata dall’Assessorato alla Famiglia e Pari Opportunità in collaborazione con Ulss2 e Il Melograno-Centro Informazione Maternità e Nascita, sono stati proposti  5 incontri gratuiti per donne in gravidanza, neogenitori, nonni che hanno visto in totale la partecipazione di 34 donne e 2 papà.

Gli incontri si sono svolti in presenza, in sale comunali che hanno potuto ospitare un numero ridotto di persone, obbligatoriamente su iscrizione, per rispettare le disposizioni per il contenimento del Covid19.

Negli incontri mattutini, “Mamma, che latte!”, organizzati in due quartieri periferici del Comune allo scopo di avvicinarsi alle famiglie e dare maggiore possibilità di partecipazione, le operatrici alla nascita de Il Melograno-Centro Informazione Maternità e Nascita di Treviso hanno dato alle partecipanti alcune informazioni di base sull’allattamento, sulle posizioni, sulle difficoltà che si potrebbero incontrare e sulle risorse e strategie da attivare e hanno risposto alle domande e ai dubbi dei partecipanti.

I tre incontri pomeridiani, invece, “Le prime gocce di vita. Come vivere l’allattamento dalla nascita al ritorno a casa tra difficoltà e conquiste”,

 

 

 

 

si sono svolti nel centro storico di Treviso presso la splendida sede del Museo Bailo. Condotti dalle ostetriche dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso, hanno visto la partecipazione anche del Direttore dell’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia Enrico Busato e della dottoressa Marika Buffo, medico del reparto di Neonatologia. Le partecipanti, per lo più donne in gravidanza, hanno così potuto conoscere cosa accade in ospedale subito dopo il parto, come le ostetriche e le infermiere del nido supportano le mamme nell’avvio dell’allattamento ed hanno ricevuto, oltre che informazioni pratiche, anche informazioni tecniche sul funzionamento dell’allattamento al seno.

Gli incontri della settimana dell’allattamento hanno permesso alle partecipanti di confrontarsi con personale medico, ospedaliero e operatrici alla nascita per chiarire dubbi e domande su cui in questi mesi di lockdown non hanno avuto la possibilità di confrontarsi. L’opportunità di trovarsi in presenza è stata molto apprezzata dalle partecipanti che hanno manifestato la loro soddisfazione nel potersi confrontare di persona, in totale sicurezza.

All’interno della Settimana dell’Allattamento, è stata presentata anche la mappa dei Baby Pit Stop presenti all’interno del Comune, realizzata grazie alla collaborazione con Comitato Provinciale Unicef e Ascom Confcommercio Treviso. La mappa vuole essere uno strumento utile ai cittadini residenti e ai visitatori che potranno trovare, sia nel centro storico che al di fuori delle mura, i luoghi accoglienti dove cambiare e allattare il proprio neonato.

Gli eventi della Settimana dell’Allattamento a Treviso erano inseriti in un più ampio calendario di iniziative dedicate alle famiglie e ai minori, “Ottobre-Mese del Bambino”. La maggior parte delle iniziative si sono svolte in presenza, nel pieno rispetto delle normative per il contenimento del Covid 19 e hanno visto la collaborazione di più di 20 realtà associative e del privato sociale che operano a favore della famiglia, oltre che dell’Ulss2.