“Sup-portare” i genitori
Portare i piccoli e Hug your baby
il 15 e 16 Novembre 2019
Incontro Formativo
promosso da Aicpam
PER SOSTENERE E SUP-PORTARE CONCRETAMENTE I GENITORI
” Comprendere il comportamento del lattante e rispondere efficacemente ai suoi segnali, contribuisce anche alla durata dell’allattamento al seno” J. Tedder
L’incontro formativo è RISERVATO agli Ibclc soci Aicpam
c/o Hotel Andreoli, Via Domenico Scarlatti 22 – Milano
Milano, Milano 20124
Italia
Map It
clicca qui per aprire la locandina
contatti: info@aicpam.org
Resoconto
Il 15 e 16 novembre a Milano si è tenuto l’incontro formativo Aicpam, tradizionalmente dedicato ai soci IBCLC.
Tema dell’anno il Sup-porto dei genitori a sostegno della loro avventura di allattamento, non solo dal punto di vista tecnico e specifico sulla lattazione, ma anche e soprattutto dal punto di vista emotivo e strategico.
Ben sappiamo quanto allattare possa essere meravigliosamente bello ma anche faticosamente difficile quando mancano strategie pratiche nella gestione della routine quotidiana. Strategie che si declinano in supporto emotivo fatto di parole efficaci, non giudicanti, motivanti; ma anche in strategie efficaci nella relazione e nell’accudimento del bambino.
In questo week end formativo abbiamo dato ampio spazio alle strategie di care legate al “portare”, al sonno, al pianto e al comportamento del bambino. Tutte tematiche che si intrecciano e ricadono sulle dinamiche di allattamento.
Con Margherita Chiappini, Sara Cinquini e Giuliana Ribezzi, di Portare i Piccoli (PIP) ci siamo soffermate sul significato simbolico e sulla pratica del babywearing, volta non solo al trasporto dei piccoli, ma anche al loro contenimento fisico ed emotivo, in risposta ai bisogni di contatto, relazione e sviluppo di un legame sicuro con i propri genitori.
Con Jan Tedder, ospite internazionale, IBCLC e Teacher Hug Your Baby, ci si è soffermati sulle competenze del neonato e del bambino, sulla lettura delle sue necessità e comportamenti, sulla comprensione del pianto, dei ritmi sonno/veglia, delle richieste di nutrimento e di contatto relazionale. Molte le strategie mostrate da trasmettere ai genitori per una cura più efficace e serena nei confronti dei loro figli, base indispensabile per un allattamento sereno e prolungato.
Gli abstract dell’evento formativo saranno caricati sul sito Aicpam, nella sezione riservata ai soci.