Asi consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae, poi, nelle età successive anche grazie all’imprinting precoce legato alla relazione

-Proiezione delle fotografie della mostra-concorso fotografico per proporre una riflessione sull’emozione dell’allattamento. Allattare al seno infatti contribuisce alla crescita nella relazione tra mamma e bambino e all’avvio della costruzione del benessere psicologico e dello sviluppo della stimolazione sensoriale, attraverso appagamento e gratificazione. Al termine della giornata, infatti, tra le foto ricevute sarà effettuato il sorteggio di un gioiello artigianale creato con il latte materno.

-spazio espositivo con Marina d’Avanzo di Made With love: con lei scopriremo la grande naturalezza della maternità, vissuta senza riserve, ed una spiccata sensibilità personale,  condivisa in una pratica del ricordo e dell’amore attraverso la realizzazione di un gioiello fatto con il latte materno!

Conclude la giornata Shasa Nil, danzatrice professionista di danza orientale, maestra coreografa in danze caraibiche. Con lei le mamme danzeranno con i loro bambini in fascia, attivando in modo consapevole il pavimento pelvico, tonificandolo e proteggendolo.

Alla giornata curata dall’ostetrica Michela Guida e dalla vigilatrice d’infanzia Patrizia Monachese, interverranno:

Giuseppe Tito, Sindaco di Meta

-dott. Grazia Formisano, Direttore sanitario Distretto 59 – Meta

-dott. Giovanni Inciso Referente UOMI- Distretto 59-Meta

-dott. Nunzia Esposito, ginecologo Distretto 59-Meta

dott. giancarlo magri, ginecologo Distretto 59-Meta

-dott. Vanni Moretti, psicologo UOMI-Distretto 59

 

Resoconto:

Il 3 Ottobre 2018, presso il Distretto Sanitario di Sant’Agnello abbiamo celebrato la giornata dedicata all’Allattamento Materno.

La parte centrale dell’incontro è stata dedicata al sostegno all’allattamento sia per le mamme che ancora dovevano partorire che alle neo mamme che sono venute insieme ai loro bambini.

Insieme ai miei collaboratori, ho avuto il  piacere di ospitare Martina Carabetta che ci ha parlato delle posizioni, dei falsi miti, delle buone abitudini, e di come affrontare i problemi inerenti l’allattamento.

Intorno vari stand informativi come “Nati per Leggere” con la dott.ssa Manetti e la dott.ssa Starace, Portare in Fascia, con le mamme di supporto Cettina e Carla Ferraiuolo, “La disostruzione delle vie aeree” con il dottor Carlomagno. Stand espositivi con Gioielli creati  con il latte materno da Marina d’Avanzo e Bump Painting.

È stato proiettatato un video con foto offerte gentilmente dalle mamme che hanno partecipato ai miei incontri di Acompagnamento alla nascita e Post partum, con il sorteggio di 3 foto alle quali sono stati offerti dei premi.

La giornata si è conclusa con la ballerina di danza del ventre Maria Laura Cuccurullo, qui mamme e bambini in fascia, hanno attivato in modo consapevole il loro pavimento pelvico, proteggendolo  dalle pressioni del bimbo e del movimento.

A tutte le partecipanti, l’Azienda Sanitaria NA 3 SUD,  ha donato libretti informativi sull’allattamento, olio di mandorla e coppette assorbilatte.

Un ringraziamento a tutti gli intervenuti, al Direttore Sanitario dott.ssa Grazia Formisano, al Sindaco di Meta Giuseppe Tito, alla dott. ssa Giusy di Lorenzo, che mi hanno dato gli strumenti per poter realizzare questa interessante giornata

Molto soddisfatta.

Michela Guida