Locandina volantino sam 2018 (1) Faenza e Ravenna
Resoconto
SAM settimana mondiale allattamento 2018: eventi organizzati da Gaaf Onlus di Faenza in collaborazione con AUSL Ravenna, consultorio Faenza e Centro per le Famiglie Faenza.
Volantino comune iniziative SAM con Lugo e Ravenna + pubblicità facebook su pagina GAAF, CPF.
1)ALLATTAMENTO E AUTONOMIA – Incontro rivolto a mamme e papà per sfatare luoghi comuni, vizi e pregiudizi con Alessandra Bortolotti – Psicologa esperta del periodo perinatale e scrittrice
Venerdì 5/10/18 ore 17/19 – Centro per le Famiglie, Via S. Giovanni Bosco, 1 piano terra aula 3, Faenza
Alla conferenza erano presenti 50 persone circa, la maggior parte mamme di neonati, 5 papà, 2 nonne.
La conferenza è stata brillante e divertente. Abbiamo aperto con una prova “ossitocinica” abbracciando la persona seduta accanto a noi. Con questo inizio emozionante e con l’ausilio di slide, Alessandra ha coinvolto tutti facendo fare un percorso nei taboo, vizi e pregiudizi sull’allattamento in generale, su quello prolungato in particolare. Partendo dalla fisiologia, l’escursus ha viaggiato attraverso i decenni con numerose citazioni di famosi antropologi, psicologi e OMS per sottolineare come l’allattamento sia la norma biologica e la sua durata sottoposta erroneamente a svariati giudizi culturali. Citazioni direttamente dal codice per completare l’informazione e soffermarci sul marketing in allattamento e i danni che procura nella nostra società. L’ultima mezz’ora ha visto Alessandra sommersa letteralmente dalle domande: da situazioni personali e consigli su come procedere con l’allattamento nonostante la famiglia non supporti, anzi giudichi la diade, racconti di nonne che incoraggiavano le giovani madri ad allattare a lungo, domande sul sonno e sullo svezzamento ecc..
2)Cerchio speciale delle Mamme del GAAF – USO CONSAPEVOLE DEL CIUCCIO E DEL BIBERON – L’incontro fornirà il punto di vista di Roberta Caroli, logopedista e Letizia Bompani, Odontoiatra sull’uso di questi supporti.
Sabato 20/10/18 ore 17/19 – Centro per le Famiglie, Via S. Giovanni Bosco, 1 piano terra aula 3 Faenza
L’incontro era stato pensato come un cerchio, ovvero un gruppo di auto-aiuto, come ne proponiamo ogni mese, però coinvolgendo due professioniste del territorio, che sono mamme ed in particolare mamme che hanno partecipato ai nostri incontri e fatto consulenze alla pari di recente. La loro sensibilità all’argomento e professionalità ci ha dato modo di realizzare un progetto che coltivavamo da tempo. L’incontro ha però virato verso la conferenza, perché l’afflusso è stato tale (25 persone) che si è reso necessario l’utilizzo delle slide videoproiettate. Non sono mancati comunque racconti personali che hanno colorito un po’ la comunicazione. Le professioniste hanno affrontato l’argomento evitando la generalizzazione e quindi precisando che ogni bambino ha una propria conformazione anatomica del cranio e da questa dipende in larga misura il presentarsi di problemi odontoiatrici o fonetici. La suzione al seno è stata presentata come modello di sviluppo corretto della deglutizione, della masticazione, della formazione palatale e del corretto sviluppo della maxillofacciale del bambino, nonché della capacità di pronunciare numerosi fonemi. Si è spiegato come l’uso del biberon vada nella direzione diametralmente opposta e si è suggerito di scegliere alternative al biberon o quantomeno un modello col foro molto piccolo. Si è spiegato che l’utilizzo del ciuccio e del dito può causare deformazioni palatali e del corretto sviluppo della dentizione. Si è cercato di far maturare nei genitori la consapevolezza che l’utilizzo di ciucci e biberon è fortemente influenzato dal marketing che propone moltissimi modelli inutili per differenziare l’acquisto. Sono stati presentati dei supporti totalmente inutili (es la retina per mangiare la frutta ecc.) e alcune alternative naturali (radice di iris) o in plastica da offrire al bambino durante il periodo della dentizione, per non introdurre il ciuccio in questa fase. Alcuni accenni sull’utilità dell’osteopatia in fase pediatrica per risolvere o migliorare frenulo, deformazioni ecc. Le numerose domande finali riguardanti casi personali e consigli per il futuro dai genitori in attesa hanno dato il via ad un dibattito vivace. Chiusura lavori e saluti.
3)Cerchio delle mamme del GAAF sabato 27/10/18 10-12
Il nostro mensile gruppo di auto aiuto ha cambiato sede nelle biblioteca Luigi dal Pane di Castelbolognese per dare modo a genitori più distanti da Faenza di poter usufruire di questo servizio volontario per parlare di allattamento, supporti ergonomici e uso dei pannolini lavabili.
Eseguito prestito librario sulle tematiche della genitorialità ad alto contatto e prestito di fasce e marsupi.
Chiusura incontro e saluti