Le iniziative dell’ASL 1 Imperiese
Come ogni anno, l’ASL 1 Imperiese aderisce alla Settimana Mondiale dell’Allattamento Materno (SAM), organizzando un evento, previsto per il prossimo 1° ottobre 2016, in Piazza Borea d’Olmo a Sanremo.
La ricorrenza– che si tiene ogni anno in tutto il mondo, dal 1° al 7 di ottobre – è nata con l’intento di raggruppare gli sforzi di tutti i promotori dell’allattamento materno al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica utilizzando un tema diverso ogni anno.
Il titolo prescelto per il 2016 è “ALLATTAMENTO, una chiave per lo sviluppo sostenibile”, e questi sono gli obiettivi individuati:
- INFORMARE dell’esistenza degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e di come si colleghino all’allattamento e all’alimentazione dei neonati e dei bambini.
- RADICARE bene l’allattamento come componente chiave dello sviluppo sostenibile.
- STIMOLARE diverse azioni, a tutti i livelli, riguardo l’allattamento e l’alimentazione del neonato nella nuova epoca degli obiettivi di sviluppo sostenibile.
- Coinvolgere e FARE RETE con una gamma sempre più ampia di soggetti per proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento.
Per l’edizione 2016, l’ASL 1 Imperiese organizzerà, in collaborazione con il Comune di Sanremo ed il comitato provinciale UNICEF, un incontro aperto alla popolazione ed in particolare a mamme e papà, in Piazza Borea d’Olmo a Sanremo (sabato 1° ottobre, dalle 15 alle 17).
Nel corso del pomeriggio (in contemporanea con decine di altre piazze italiane) gli operatori sanitari del Consultorio e gli specialisti della ASL saranno a disposizione per dare informazioni e consulenze, per promuovere, sostenere e proteggere l’allattamento al seno.
Questo il programma degli interventi che si alterneranno nel corso del pomeriggio:
- Significato e obiettivi della Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno (SAM)
- La SAM 2016: allattamento, una chiave per lo Sviluppo Sostenibile
- Allattamento materno:
- il punto di vista di un pediatra (dr. Riccardo Borea);
- il punto di vista dell’UNICEF (Giovanna Siclari);
- l’esperienza di una mamma-giornalista, (Raffaella Sottile)
- attività e obiettivi della “La Leche League”, associazione per il sostegno all’allattamento materno
- come nutrire, come nutrirsi: Associazione ChiharArmonia (Chiara Zappoli), con intermezzi musicali a cura del maestro Leonardo Ferretti (musicista, concertista, docente di pianoforte).
L’incontro sarà allietato dalla animazione del Teatro dei Mille Colori che coinvolgerà grandi e bambini nel laboratorio di “Yoga della risata”, e nel corso degli interventi intratterrà i più piccini con un laboratorio di pupazzi. La frutta per la merenda sarà offerta da COOP Liguria.
Tutte le mamme sono invitate ad indossare una maglietta bianca, simbolo della giornata che unirà i vari flash mob e gli incontri organizzati in tutta la penisola.
In caso di maltempo la manifestazione verrà trasferita al Palafiori di Sanremo (C.so Garibaldi,1)