Settimana Mondiale dell’Allattamento: iniziative gratuite ad Aprilia
La Settimana per l’Allattamento Materno (SAM) dal 1 al 7 di ottobre raggruppa ogni anno gli sforzi di tutti gli attori Istituzionali, Associativi e Privati impegnati sui temi dell’allattamento materno, per sensibilizzare l’opinione pubblica e per generare sostegno, approfondendo un aspetto diverso in ciascuna edizione.
Il tema di quest’anno, deciso in accordo con OMS e con l’UNICEF, riguarda “Allattamento e Lavoro: mettiamo al Lavoro” e intende promuovere consapevolezze, prassi, idee per gestire e riflettere su possibilità di conciliazione tra professione e maternità, favorendo lo sviluppo dei singoli, delle famiglie e delle comunità.
Tutti gli attori e i professionisti impegnati nelle eterogenee iniziative sviluppate a livello mondiale non accettano sponsorizzazioni di alcun tipo dalle ditte produttrici di latte artificiale, accessori connessi, e cibi complementari, riconoscendo l’unicità del rapporto tra il bambino, la sua mamma e il loro ambiente e non volendo, per etica e professionalità, suggerire in alcun modo prodotti o interventi, o preferire pratiche di cura e nutrizione rispetto ad altre.
Ad Aprilia le attività proposte, tutte gratuite e frutto della collaborazione di professionisti che credono nel lavoro di rete e nella prevenzione e nella promozione del benessere, seguono questa direzione e intendo offrire spunti e occasioni di ascolto, sostegno e consulenza in diversi ambiti, giorni e orari, rivolgendosi all’intero sistema familiare che ha accolto o sta per accogliere una nuova vita. Gli incontri avranno luogo presso lo Studio Professionale in Via Aldo Moro 41, F.
Martedì 6 ottobre alle ore 10,00 aprirà la settimana l’incontro ” Allattamento: un gesto d’amore” in cui interverranno la dott.ssa D’Apolito Laura Elke, psicologa e danzaterapeuta, e la dott.ssa Cafaro Alessandra, Ostetrica. L’incontro si occuperà delle dinamiche psicologiche e delle prassi pratiche legate all’allattamento, sia al seno, sia artificiale, dando spazio ai vissuti e ai dubbi di chi ha già affrontato questa fase o chi di si appresta a farlo.
Giovedì 8 ottobre alle ore 21,00 l’appuntamento dal titolo “Allattamento e Lavoro: affrontiamolo insieme” avrà uno sguardo più ampio sulle dinamiche familiari e la loro evoluzione, rivolgendosi a tutti quanti sono coinvolti e non solo alle mamme. Interverranno la dott.ssa Alassandra Cafaro, ostetrica, e il dott. Guaramonti Paolo, psicologo, danzaterapeuta.
Sabato 10 alle ore 10,00 chiuderà le attività legate alla settimana mondiale dell’allattamento un incontro dal titolo “Al lavoro con il latte di mamma” maggiormente deidicato agli aspetti amministrativi, legali e pratiche da conoscere per orientarsi tra contratti, rientro al lavoro e allattamento. Interverranno la dott.ssa Paolini Valeria, dott.in Giurisprudenza, e la dott.ssa Alessandra Cafaro, ostetrica.
L’impegno dei professionisti riflette la consapevolezza di come questi temi non ricevano talvolta l’attenzione e l’ascolto necessario e il desiderio di impegnarsi per prevenire il disagio e promuovere il benessere e la crescita dei singoli e della comunità. Invitiamo quindi tutta la cittadinanza, le mamme, i papà a intervenire e a partecipare con i propri dubbi e la volontà di confrontarsi per crescere come singoli e come comunità.
È gradita la prenotazione per favorire una migliore organizzazione degli incontri ed è possibile effettuarla on line attraverso un modulo interattivo reperibile sull’evento facebook – Settimana Mondiale dell’Allattamento 2015 – Aprilia – o chiamando i professionisti ai seguenti numeri: dott.ssa Alessandra Cafaro, ostetrica 3405963210, dott.ssa D’Apolito Laura Elke, psicologa, danzaterapeuta, 3405619914, dott. Guaramonti Paolo, psicologo, danzaterapeuta, 3200874941, dott.ssa Valeria Paolini, dottoressa in giurisprudenza 3272040816.