CONVEGNO SAM 2015 ANZIO
In occasione della settimana mondiale dell’Allattamento (SAM) 2015, dal titolo: “Allattamento e Lavoro: mettiamoci al Lavoro!”, il gruppo “ORO BIANCO” di Anzio ha organizzato un convegno in cui, Rosa Carè, la referente, insieme ad esperti del settore, come la psicologa Manuela Lopez, dibatteranno e proveranno a dare informazioni, suggerimenti e risposte concrete alle problematiche che incontrano le mamme che allattano quando riprendono la loro attività lavorativa. Una parte del convegno sarà invece dedicata alla presentazione dei nuovi percorsi assistenziali per mamma e neonato nell’Ospedale di Anzio. Tali novità rispondono, da un lato, all’esigenza di favorire sempre di più, l’allattamento al seno soprattutto dopo l’inserimento del nostro Ospedale nel progetto regionale per diventare Ospedale amico del bambino secondo il modello UNICEF e dall’altro rispondono all’esigenza di determinare e mantenere i più alti e moderni standard di sicurezza nella gestione della mamma e del neonato.
Il primario della UOC di Ginecologia e Ostetricia dott. Massimo Petriglia con l’ostetrica Annalisa Caronti e il primario della UOC di Pediatria e Neonatologia dott. Persiani, insieme al dott. Girlando, formatore sull’allattamento al seno secondo il modello OMS-UNICEF e referente alla regione per l’Ospedale di Anzio per il progetto Ospedale Amico del Bambino, illustreranno tutte queste novità.
È un momento di informazione e di formazione importante per tutti sia per dare risposte corrette e coerenti alle mamme che chiedono informazioni sui problemi legati alla ripresa dell’attività lavorativa mentre si allatta, sia per conoscere quanto all’avanguardia sia l’assistenza ostetrico neonatologica nel nostro Ospedale di Anzio.
In mezzo a tante notizie negative sulla sanità che quotidianamente riempiono intere colonne di giornali, è importane evidenziare e pubblicizzare, quando si verifichino, eventi e cambiamenti positivi come in questo caso perché tutti continuino a sostenere il nostro Ospedale fatto anche e soprattutto di queste “Eccellenze”.
L’evento si svolgerà il giorno 7 ottobre 2015 dalle ore 17,30 alle ore 19,30 presso la Sala Consiliare di Villa Sarsina ad Anzio ed è patrocinato dal Comune di Anzio.