L’ Ass.Cult.Mammachemamme

Con la collaborazione di:

Soc.Coop.Pagliassi.it, LA.GO Film, Ass.Cult Fucina Visionaria

Patrocini:

Comune di Rende, Comune di Cosenza, Provincia di Cosenza, Collegio delle Ostetriche Cosenza, Ordine degli Psicologi Calabria, Mippe- Movimento Italiano Psicologia Perinatale, Unicef – Comitato Provinciale Unicef di Cosenza

IL 17 OTTOBRE ALLE H. 16.00

Estemporanea di pittura a tema, con seguente esposizione opere c/o Museo del presente (Rende) (a cura di Ass.Fucina Visionaria, Corigliano Calabro, cs)

Grazie alla collaborazione con artisti visivi del territorio, verrà realizzata una estemporante di pittura a tema allattamento. Le opere prodotte, saranno esposte e fruibili a chiunque voglia apprezzarne il valore, presso il Museo del Presente di Rende (Cs)

 Azioni di animazione di strada (a cura di Soc.Coop.Pagliassi.it)

Un gruppo di animatori di strada, trampolieri e clown, vestiti di bianco, avranno cura di intrattenere tutti coloro che lo vorranno con azioni di animazione teatral-circense, per allietare il pomeriggio di grandi e piccini attraverso l’utilizzo del sorriso come arma unificante.

Conferenza/confronto alla pari a tema “Allattamento e lavoro”

Organizzazione di una conferenza/confronto tematico sull’argomento allattamento e lavoro, con la presenza di donne e mamme che, grazie alla loro esperienza concreta sull’argomento, potranno confrontarsi con gli utenti sul tema di riferimento.

 Messa in opera azione di animazione “Festa dei colori”

Un’azione di animazione collettiva, all’interno della quale saranno coinvolte tutte le persone presenti, con un gioco collettivo che prevedrà una “battaglia di colori”. Colori in polvere, atossici e innocui, saranno i protagonisti di un’azione liberatoria e di forte impatto visivo, con la finalità di portare allegria e disincanto all’intera manifestazione.

Realizzazione percorso informativo a tema allattamento per operatori infanzia

Con questa azione si vuole tentare un approccio globale sul tema dell’allattamento, attraverso un incontro informativo sul tema allattamento e lavoro, creato ad hoc per gli operatori che lavorano nel settore dell’a prima infanzia (asili nido comunali e privati), in modo da creare figure di supporto per tutte le donne che incontrano difficoltà nel conciliare questi due temi.

Messa in opera di un punto informazione a tema “Allattamento e lavoro”,

attraverso la presenza di operatori specifici del settore, verrà messo in opera, in maniera del tutto gratuita, Un punto informazione specifico per chiarimenti di ogni tipo sul tema allattamento e lavoro.

Realizzazione del “3°FlashMob Gocce di vita”

Questa attività prevede il coinvolgimento di un gruppo nutrito di mamme, papà, passanti, bambini. Come già avvenuto nelle passate edizioni della SAM 2013/2014, verrà organizzato e realizzato un FlashMob tematico, all’interno del quale, nello stesso momento ed al suono della frase “GOCCE DI VITA”, saranno lanciati contemporaneamente un grande numero di Palloncini gonfiati ad elio, per sottolineare, per mezzo di una azione concreta che coinvolge un gran numero

Associazione Culturale MammacheMamme Via G. De Rada 58/B – 87100 COSENZA Mail info@mammachemamme.org

Proiezione video-testimonianze raccolte durante l’evento SAM 2014

Proiezione video-testimonianze raccolte durante l’edizione della SAM 2014, all’interno della quale, alcune mamme e donne hanno raccontato, all’interno di un videobox creato per l’occasione, la loro storia di allattamento.

Consulenze alla pari gratuite allattamento in loco (a cura di Ass.Cult.Mammachemamme)

In occasione della SAM 2015, nel luogo preposto all’evento saranno a disposizione di chiunque ne abbia bisogno, consulenze gratuite per l’allattamento al seno. Le nostre peer counselor, oltre a fornire consulenze e supporto alle neomamme e alle famiglie, saranno a disposizione di chiunque vorrà avere maggiori informazioni sul tema in oggetto.

Sostegno e punto informativo sul babywearing e genitorialità ad alto contatto (a cura della Fascioteca “Coccole in Fasce” dell’ Ass.Cult.Mammachemamme)

La mamma canguro e responsabile della fascioteca “Coccole in Fasce” dell’Ass.Ne Mammachemamme, sarà a disposizione di tutti coloro che vorranno avere maggiori informazioni sui vantaggi del babywearing relativamente all’allattamento al seno e al percorso genitoriale. In particolar modo saranno condivise esperienze ed informazioni sui vantaggi di questa pratica nel caso in cui uno o entrambi i genitori lavorano (in casa o fuori ) o devono stare periodi lontani dai propri figli.

MAMMA PIT-STOP (A CURA DI ASS.CULT.MAMMACHEMAMME)

Angolo protetto e comodo, dove poter allattare, cambiare o soddisfare qualsivoglia bisogno fisiologico dei bambini.

CLICCA SULLA LOCANDINA PER INGRANDIRLA

 

LOCANDINA SAM 2015 DEF