Consultori, l’allattamento al seno spiegato “da mamma a mamma”

LIVORNO, 03 ottobre 2013 – Chi meglio di una mamma può spiegare a un’altra mamma? È proprio in base a questa convinzione che i consultori livornesi hanno promosso un’iniziativa per l’accompagnamento delle madri nel percorso di allattamento al seno che ha portato alla consegna, avvenuta nei giorni scorsi, di tredici diplomi di “peer-counsellors” o consulenti alla pari.

La cerimonia che si è svolta al Consultorio Centro (ex Poliambulatorio) è un evento collegato con  la settimana mondiale dell’allattamento materno (SAM), che quest’anno ha proprio come tema “Sostenere l’allattamento. Vicine alle madri” e tra i suoi obiettivi quello di richiamare l’attenzione sull’importanza del sostegno fra pari nell’aiutare le madri ad avviare e sostenere l’allattamento al seno. Storicamente sono sempre state le famiglie a svolgere questa funzione, ma con i cambiamenti culturali in corso è sempre più necessario che il sostegno provenga da una cerchia più ampia. Il sostegno dei pari, individuale o in gruppo, è una fonte di sostegno estremamente valida, soprattutto se integrato con quello fornito dai professionisti sanitari.

Chi fosse interessato e diventare consulenti alla pari può chiedere informazioni presso tutti i consultori livornesi.

http://www.usl6.toscana.it/usl6/index.php?option=com_content&view=article&id=1857:consultori-l-allattam&catid=35&Itemid=197