labiochisi-smileÈ partito il progetto “ALLATTIAMO CON LABIOPALATOSCHISI”, che consiste su questi punti:
  1. Creazione di una rete a livello nazionale di consulenti professionali in allattamento IBCLC disponibili a dare supporto (telefonico e a domicilio) alle mamme che lo richiedono per l’alimentazione di bimbi nati con labiopalatoschisi o palatoschisi. Le consulenti saranno retribuite direttamente da AISMEL con tariffe da decidere anticipatamente (tariffa ora e rimborso spese) tramite convenzione. Un eventuale rimborso ad AISMEL (percentuale da definire) da parte dei genitori verrà gestito direttamente dall’associazione.
  2. Organizzazione di un corso di aggiornamento pagato da AISMEL per tutte le consulenti che faranno parte del progetto (luogo, data e docenti sono ancora da decidere).
  3. Supporto telefonico delle consulenti che faranno parte del progetto per la specifica zona geografica che copriranno (tariffe da decidere in convenzione).
  4. Presenza costante di una mattinata a settimana di consulenti (a rotazione) presso l’ospedale di Pisa durante le visite del percorso labiopalatoschisi (rimborso spese da parte di AISMEL da decidere in convenzione). Questo punto è ancora da definire con il direttore generale e con il responsabile del percorso labiopalatoschisi. Quindi non è possibile prevedere i tempi di attuazione, ma poi sarebbe replicabile anche in altri centri che si occupano di labiopalatoschisi.
  5. Possibilità per le consulenti che faranno parte del progetto di organizzare corsi per gli operatori sanitari della zona. Questi corsi verranno decisi e pagati da AISMEL.
  6. Creazione di una rete on-line per lo scambio di esperienze tra le consulenti IBCLC in modo da confrontarsi ed aumentare le specifiche competenze in materia.

Per informazioni: l.albonetti@gmail.com