Il MAMI ha scritto una lettera al Ministro della Salute On. Roberto Speranza, ai media e ai Senatori che hanno proposto il disegno di legge sull’istituzione della “Giornata nazionale per la promozione dell’allattamento al seno”

 

Al Ministro della Salute On. Roberto Speranza

Ai Senatori della Repubblica
MAUTONE, SILERI, CASTELLONE, DI MARZIO, MARINELLO, LANNUTTI, URRARO, LOMUTI, GAUDIANO, CASTIELLO, DE LUCIA, D’ANGELO, ANGRISANI, GRANATO, ROMAGNOLI e FEDE

e per conoscenza ai media

Egregio Signor Ministro, Gentilissimi Senatori,
Vi scrive il MAMI, Movimento Allattamento Materno Italiano, organizzazione di volontariato che dal 1997 fa parte di una rete internazionale di organizzazioni ed individui convinti che l’allattamento costituisca un diritto di ogni madre ed una componente fondamentale nell’assicurare ad ogni bambino il meglio in termini di alimentazione, salute e cure. I membri si dedicano alla protezione, alla promozione ed al sostegno dell’allattamento.
Siamo venuti a conoscenza della vostra proposta di un disegno di legge che prevede l’Istituzione della “Giornata nazionale per la promozione dell’allattamento al seno” e ci congratuliamo dell’attenzione nei confronti dell’infanzia condividendo la finalità di sensibilizzare tutti i cittadini sull’importanza dell’allattamento.
Nel testo della proposta si legge “L’articolo 1 riconosce il giorno 5 ottobre come Giornata nazionale per la promozione dell’allattamento al seno, in occasione della settimana per l’allattamento materno (SAM) che si tiene dal 1° al 7 ottobre di ogni anno. L’articolo 2 prevede che, in occasione della Giornata nazionale, siano previste iniziative presso gli ospedali e presso le strutture del Servizio sanitario nazionale per diffondere l’importanza del latte materno quale alimento fondamentale e più appropriato per la nutrizione del neonato.”
Ci permettiamo di ricordarvi che la SAM è nata 25 anni fa su idea della WABA, World Alliance for Breastfeeding Action ossia Alleanza mondiale per interventi a favore dell’allattamento, un’alleanza globale di individui, reti ed organizzazioni che proteggono, promuovono e sostengono l’allattamento, basata sulla Dichiarazione degli Innocenti e la Strategia Globale per l’Alimentazione dei Neonati e dei Bambini dell’OMS e dell’UNICEF. Quest’organizzazione internazionale che riunisce associazioni, enti e persone che si occupano di allattamento ha come scopo mobilitare la società civile e le istituzioni affinché vi siano maggiore consapevolezza dell’importanza dell’allattamento, e si mettano in atto iniziative che possano migliorare la sua protezione, promozione e sostegno affinché tutte le mamme e tutti i bambini possano avere la possibilità di praticarlo.
Quindi una giornata istituzionalizzata dalla Repubblica Italiana sarebbe un grande risultato!
Ogni anno la Waba, a livello internazionale stabilisce un diverso tema, un logo e predispone dei materiali dedicati, come l’action folder, un pieghevole che in Italia chiamiamo pacchetto delle idee, ricco di proposte concrete di azione da attuare a vari livelli nella propria realtà locale e di bibliografia scientifica di riferimento.
La scrivente associazione, è l’affiliato italiano della Waba e annualmente traduce il tema e i materiali, mettendo tutto a disposizione gratuitamente per una massima fruizione e condivisione.
Ogni anno i partecipanti alla SAM, ospedali e strutture del Servizio sanitario nazionale, così come istituzioni pubbliche e associazioni che intendono riprodurre o adattare materiali WABA in tutto o in parte contattano il MAMI preventivamente chiedendo il logo e citano la WABA, mettendo il logo della SAM nei loro materiali.
Questo non significa che la SAM “appartenga” al MAMI: la SAM è e deve essere di tutti!

Ma ci preme segnalarvi che la WABA e così anche il MAMI, non accettano sponsorizzazioni di qualsiasi tipo dalle ditte produttrici di sostituti del latte materno, accessori connessi, e cibi complementari e incoraggiano tutti i partecipanti alla Settimana per l’Allattamento Materno a rispettare e seguire questa presa di posizione etica. Il materiale WABA non deve essere utilizzato insieme con, oppure da parte di, interessi commerciali associati alla produzione o vendita di sostituti del latte materno, accessori connessi, tiralatte, e cibi complementari.
Il MAMI ha la responsabilità di assicurarsi che lo spirito della SAM sia compreso e rispettato e non venga stravolto o strumentalizzato rischiando di snaturarla e così facendo di andare addirittura contro l’allattamento. Vi immaginate ad esempio quale messaggio arriverebbe alle donne se un produttore di sostituti del latte materno si mettesse a celebrare la giornata del 5 ottobre?

Ci preme quindi ricordarvi che protezione, promozione e sostegno funzionano in sinergia e solo promozione senza protezione non produce risultati nell’incremento dei tassi di allattamento.

Per questo celebrare la SAM significa sapere che esiste il Codice Internazionale sulla commercializzazione dei sostituti del latte materno, e rispettarlo alla lettera e nello spirito.

Pertanto se la giornata del 5 ottobre prevedesse la richiesta del logo della SAM al MAMI, che in Italia è il National Focal Point della WABA, ciò significherebbe far diventare grande e potente la rete di coloro che si danno un obiettivo comune, e il simbolo di questa rete sarebbe il logo della SAM, uguale per tutti, che non costa nulla ma sarebbe garanzia che le iniziative del 5 ottobre seguano quei valori che danno senso alla SAM stessa.

Ringraziando per l’attenzione, resto a disposizione per ogni ulteriore chiarimento
Annalisa Paini
Presidente MAMI odv