
Data / Ora
26 Luglio 2021 - 28 Luglio 2021
00:00
Categoria
Al fine di trasformare i sistemi alimentari e renderli più attrezzati, reattivi e responsabili per migliorare le diete dei bambini e delle bambine, l’UNICEF, l’OMS e i loro partner stanno formando la Global Coalition for Children’s Diets.
SCENARIO E OBIETTIVO
La visione della Global Coalition for Children’s Diets è: Un mondo dove tutte le bambine realizzano il loro diritto alla nutrizione. Questa visione è guidata dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia – il trattato sui diritti umani più ratificato al mondo – che riconosce il diritto di ogni bambina/o un’alimentazione adeguata.
L’obiettivo della Global Coalition for Children’s Diets è: Migliorare la qualità degli alimenti, degli ambienti alimentari e delle pratiche alimentari dei bambini per supportare un’alimentazione ottimale per tutti i bambini. Questo obiettivo mira a contribuire agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile per porre fine alla povertà e alla fame, garantire l’accesso dei bambini a diete nutrienti e porre fine alla malnutrizione infantile in tutte le sue forme.
PRE-SUMMIT
Dal 26 a 28 luglio si terrà a Roma il Pre-Summit delle Nazioni Unite sui sistemi alimentari che aprirà la strada all’evento globale finale di settembre riunendo diversi attori da tutto il mondo
L’evento riunirà, tra gli altri, agricoltori, ricercatori, leader politici e ministri dell’agricoltura, dell’ambiente, della salute, della nutrizione e delle finanze, e la comunità tutta. Il raduno di tre giorni mira a fornire le ultime evidenze scientifiche da tutto il mondo, lanciare una serie di nuovi impegni attraverso azioni congiunte e attivare nuovi finanziamenti e partenariati.
Per iscrizioni, maggiori info e per scaricare il programma sul pre_summit clicca qui.
Inoltre maggiori info sull’iniziativa potete trovare alla pagina: https://foodsystems.community/it/coalition-for-child-diets/ dove tra le soluzioni si evidenzia: “2.9 Garantire un ambiente favorevole all’allattamento al seno, nei luoghi di lavoro, all’interno dei sistemi sanitari e nella comunità“