L’associazione A FIOR DI PELLE APS organizza un

CORSO BASE PEER COUNSELLING IN ALLATTAMENTO MATERNO

logo-a-fior-di-pelle11, 12 e 13 marzo 2016
Lugo (Ravenna)

Docente: Tiziana Catanzani, consulente professionale in allattamento materno, IBCLC – www.tizianacatanzani.it

Iscrizioni entro il 25 febbraio 2016

Il corso, basato sul modello 20 ore OMS-UNICEF, è strutturato per conoscere e approfondire i temi di base della pratica dell’allattamento materno.

A CHI E’ RIVOLTO
Il corso è rivolto a chiunque voglia sostenere e informare, in modo volontario e non professionale (peer counsellor, “consulente alla pari”), le madri nella possibilità e nella scelta di allattare, e a tutte le figure professionali operanti in ambiti quali la genitorialità, la nascita, l’infanzia, la nutrizione, che desiderino includere una formazione di base in allattamento fra le proprie competenze.

PERCHÉ QUESTO CORSO
Secondo l’OMS, l’allattamento è “un metodo senza pari per fornire ai bambini un nutrimento ideale per crescere e svilupparsi in salute. Per quanto si tratti di un atto naturale, l’allattamento è anche un comportamento appreso”. Le informazioni corrette e aggiornate e il sostegno della famiglia, della comunità e del sistema sanitario sono requisiti essenziali per l’avvio e la riuscita dell’allattamento. Una preparazione di base in allattamento su modello OMS/UNICEF è riconosciuta come anello fondamentale di una catena comunitaria di supporto, per rafforzare la fiducia della madre nell’allattare, per migliorare i metodi di allattamento e per prevenire o risolvere eventuali problemi.

ATTESTATO
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione a chi avrà frequentato almeno l’80% delle ore previste.

ORARI
Il corso, della durata di 20 ore, è così suddiviso:

  • venerdì 11 marzo: 14,00-17.00
  • sabato 12 marzo: 8.30-19.00
  • domenica 13 marzo: 8.30-17.00

Massimo 25 partecipanti. Chi desiderasse partecipare tenendo con sé un bimbo piccolo, durante le ore di lezione avrà la possibilità di farlo. Inoltre, una sala adiacente sarà a disposizione per genitori e accompagnatori con bambini.

ISCRIZIONE
Il corso è organizzato dalla nascente associazione A Fior di Pelle APS, per iscrizioni e informazioni su programma e costi, viaggio, alloggio ecc.: Tullia 328/0544237 – Valentina 333/6102188
email: afiordipelle9@gmail.com

La chiusura delle iscrizioni è il 25 febbraio 2016.