Facciamo nostra questa nota di IBFAN Italia, che verrà inviata anche a Nestlé.

Il MAMI non può che aborrire il fatto che la Settimana mondiale per l’allattamento sia usata per scopi commerciali: per contattare e fidelizzare le mamme, per passare subdolamente messaggi che minano la cultura dell’allattamento a favore di una cultura dell’alimentazione artificiale. Anche per questo motivo la “vera” SAM è quella che usa il logo ufficiale e che rispetta in toto il Codice sulla commercializzazione dei sostituti del latte materno!

Cara Nestlé, falla tu una promessa…

screenshotAbbiamo visto sul sito https://www.superbabies.nestle.com/it/it/index che Nestlè invita a celebrare la Settimana Mondiale dell’Allattamento con una promessa.

A questo proposito facciamo notare che:

1. Da molti anni ormai la Settimana Mondiale dell’Allattamento si celebra, nella maggioranza dei paesi europei, Italia compresa, all’inizio di Ottobre, e non di Agosto come nel resto del mondo. I creativi di Nestlè potrebbero spendere qualche soldo, delle abbondanti somme che hanno a disposizione per la pubblicità, per aggiornarsi.

2. L’unica promessa di cui Nestlè si dovrebbe occupare riguardo all’allattamento è quella di rispettare il Codice Internazionale e le successive pertinenti Risoluzioni dell’Assemblea Mondiale della Sanità, compresa l’ultima del 13 Maggio 2016 che invitiamo a leggere con attenzione. Dopo averla letta bene, si renderanno conto che anche mettere il marchio Nestlé sulla Settimana Mondiale dell’Allattamento, rivolgendosi alle mamme, è una violazione del Codice Internazionale.

In attesa dell’unica vera promessa, possibilmente prima dell’inizio della vera Settimana Mondiale dell’Allattamento, porgiamo distinti saluti