Nome evento
Antropologia, storia e cultura dell’allattamento
Promosso da
Gocce di Luna aps
Dal
16/10/2026
al
16/10/2026
Tipo di evento
  • Incontro Formativo
  • Altro
Dove si svolge l’evento
Via Dante
Rutigliano, Bari 70018
Descrizione dettagliata dell’evento
Un incontro per riscoprire l’allattamento materno attraverso uno sguardo che intreccia antropologia, storia e cultura, per comprendere come, nel corso del tempo e nelle diverse società, il nutrimento dei bambini sia stato accompagnato da pratiche, credenze, tradizioni e forme di sostegno differenti.

Un breve viaggio nel tempo che ci permetterà di guardare all’allattamento non soltanto come a un’esperienza individuale, ma come a un fenomeno profondamente legato alla vita delle comunità.

L’incontro nasce in occasione della SAM e vuole riportare al centro una domanda semplice ma importante: quanto una comunità può fare per sostenere una madre e il suo bambino?

Parleremo di informazione, ascolto, accoglienza e sostegno, ma anche degli spazi e delle relazioni che possono rendere più facile e naturale vivere l’allattamento nella quotidianità.

L’inaugurazione della nuova sede diventa così l’occasione per aprire un nuovo spazio alla comunità: un luogo dove incontrarsi, condividere esperienze e costruire insieme una cultura della cura, fin dai primi giorni di vita.

Perché crescere un bambino non è mai un’esperienza che riguarda una sola persona: è una responsabilità che una comunità può scegliere di condividere.

Allegato 1: locandina evento