Nome evento
Dipartimento Salute della Famiglia ASP di Palermo “STOP disparità “
Promosso da
ASP di Palermo
Dal
03/10/2024
al
10/09/2024
Tipo di evento
  • Incontro Formativo
  • Consulenze Allattamento
  • Altro
Dove si svolge l’evento
Consultori familiari dell’ ASP di Palermo- P.O. Ingrassia Palermo
SEDI CCFF – PO ingrassia corso calatafimi 1002, palermo 90141 Palermo
Italia
Map It
Descrizione dettagliata dell’evento
Il Dipartimento salute della famiglia dell’ASP di Palermo offre in tutti i consultori alle famiglie e alle donne che allattano consulenze psicologiche e sociali a sostegno della neo-genitorialità e dell’allattamento, la possibilità di partecipare al programma di screening del cervicocarcinoma e di usufruire dei servizi offerti.
Nei consultori familiari Zen e Settecannoli giorno 7 ottobre un team di operatori sanitari e di mamme alla pari formate in allattamento dell’associazione L’arte di crescere, rafforzerà la promozione con la distribuzione gratuita del libro ALLATTAMENTO, istruzioni per l’uso
Recapito x info
coordinamento.allattamento@asppalermo.org

La sottoscritta Sabina Paolizzo Assistente Sanitario, insieme alla collega Assistente Sanitario Alessia Pieri (docente del C.d.L. di Assistenza Sanitaria presso l’Università degli Studi di Palermo, Medicina e Chirurgia),  afferenti all’U.O.U.P. “Paolo Giaccone di Palermo”, hanno partecipato all’evento SAM 2024, coinvolgendo nel progetto  gli studenti del terzo anno del CdL di Assistenza Sanitaria.

 

L’evento si è svolto il giorno 05 ottobre 2024, presso il Parco della Salute, di Palermo, dalle ore 10:00 alle ore 17:00.

L’attività è stata quella di informare, promuovere, e sostenere l’allattamento esclusivo al seno, come contrasto alle disuguaglianze di salute.

Il Parco della Salute, gestito dall’ associazione ViVi Sano APS ASD, è risultato il setting ideale,  frequentato dalle famiglie e giovani. Un parco vicino al mare, con spazi dedicati all’attività fisica, giochi per l’attività motoria per bambini, all’interno del quale è tassativamente vietato fumare.

Gli Assistenti Sanitari di Palermo e studenti del 3 anno del CdL di Assistenza Sanitaria di Palermo hanno incontrato le famiglie palermitane informando, promuovendo e sostenendo  l’allattamento materno quale misura fondamentale di contrasto alle disuguaglianze di salute.