Sam22 – Incontro formativo sull’allattamento
Promosso da
Ostetriche Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciacciò” di Catanzaro
Dal
22/10/2022
al
22/10/2022
Tipo di evento
  • Incontro Formativo
Dove si svolge l’evento
Parco Gaslini
Catanzaro lido, Catanzaro 88100
Italia
Map It
Descrizione dettagliata dell’evento
Il 22 ottobre le ostetriche dell’Azienda “Pugliese- Ciaccio” di Catanzaro, per concludere la Sam 2022 si incontreranno con le donne ed i loro bimbi presso il Parco Gaslini a Catanzaro lido. Interverranno i volontari dell’associazione Vittoria dei bimbi prematuri, molte donne porteranno le loro testimonianze e le ostetriche sosterranno le mamme nell’allattamento suggerendo i metodi migliori e come superare le sfide quotidiane per un buon proseguimento
Recapito x info
3272249286
Indirizzo e-mail
Deborah.froiio@gmail.com

RESOCONTO

“Diamoci una mossa: sosteniamo l’allattamento”. Questo il tema della Settimana per l’Allattamento Materno (SAM) 2022 che oggi ha visto la giornata conclusiva al parco Gaslini di Catanzaro. L’iniziativa, organizzata dalle ostetriche dell’azienda ospedaliera Pugliese-Ciaccio del capoluogo in adesione alla campagna del dipartimento regionale Tutela della Salute ‘‘Io allatto a km zero’, è stata partecipata e ricca di spunti. Nel corso dell’evento la presidente dell’ordine delle ostetriche Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia, Maria Assunta Caligiuri, ha detto: “L’obiettivo della #SAM2022 è quello di rafforzare le figure che hanno un ruolo nella protezione, nella promozione e nel sostegno dell’allattamento in tutti gli ambiti sociali e che costituiscono le colonne portanti  a supporto di una buona pratica, quale l’allattamento al seno. La campagna si rivolge ai governi, ai sistemi sanitari, ai datori di lavoro e alle comunità.
.
Siamo dunque chiamati tutti ad aumentare la consapevolezza su quanto sia importante creare ambienti favorevoli all’allattamento per le famiglie”. “L’allattamento – ha aggiunto- è uno strumento decisivo per realizzare le strategie di sviluppo sostenibile, il cui primo pilastro, quello ambientale, si va a basare su un idea ben precisa secondo cui il consumo delle risorse deve essere proporzionato alla capacità di rigenerazione delle stesse. La figura dell’ostetrica si pone come figura portante in questa ‘catena calda’ di sostegno, assistente competente alle madri che possono avere fiducia in se stesse. L’allattamento è un atto di amore verso il proprio bambino, famiglia, comunità”.
.
La professoressa Roberta Venturella, responsabile del centro di procreazione medicalmente assistita del Pugliese, ha affermato: ‘Sostenere le neo mamme affinché siano nelle condizioni di poter allattare i propri bambini è una nostra responsabilità ma ancora di più lo è prepararle già durante la gravidanza con l’informazione e il dialogo costante. Da ginecologa e neo mamma ho chiarissimo adesso quanto sia importante per le donne essere assistite anche dopo il parto, perché il difficile spesso viene dopo. Per questo vi chiediamo: chiedeteci aiuto, stimolate a fare di più, è un vostro diritto ed è un nostro dovere“. Oltre alle ostetriche dell’ospedale Pugliese-Ciaccio hanno partecipato all’iniziativa anche Claudia Mercurio, logopedista esperta in baby sign, Cristina La Villa, osteopata esperta in massaggio infantile e baby yoga, Lucia Pintimalli consulente del portare in fascia. Prezioso il contributo dell’associazione ‘Nati per leggere’ e dell’ostetrica in pensione Pina Iervasi.
.
Fino al termine del mese di ottobre, nelle giornate di lunedì e mercoledì, nei locali dell’ambulatorio BRO (basso rischio ostetrico) le ostetriche offriranno consulenze gratuite, previa prenotazione, alle donne che allattano o desiderano

Deborah Froiio

Midwife