Sono tante le richieste di informazioni che in questi giorni ci sono arrivate sulla compatibilità della vaccinazione anti-Covid e allattamento.

Noi del MAMI abbiamo agevolato l’accesso alle informazioni aggiornate dei principali enti competenti in materia, pubblicandole sul sito, in modo che voi mamme possiate prendere decisioni e confrontarvi con gli operatori della salute per valutare rischi e benefici di ogni scelta in base alle specifiche situazioni.

Ma pubblicare sul nostro sito e promuovere le principali risorse uscite fino ad oggi ha poco valore, se poi le donne si trovano al momento della vaccinazione di fronte ad una comprensibile reticenza degli operatori, poiché il modulo del consenso informato è ancora fermo a indicazioni superate!

Lettera al Ministero della Salute

Per questo il MAMI ha inviato un’accorata lettera al Ministero della Salute affinché provveda a realizzare un consenso informato aggiornato sulla compatibilità fra vaccinazione anti-Covid e allattamento, ma soprattutto di diffonderlo e darne ampia promozione sui media, presso tutti gli operatori della salute e presso tutte le strutture dove si effettuano le vaccinazioni.

Qui trovate il testo della lettera:

Ministero della Salute,  Direttore Generale della prevenzione sanitaria
Presidente TAS
Direttore Generale dell’AIFA
Federazione Nazionale degli Ordini della Professione di
Ostetrica
Quotidiano Sanità

8 aprile 2021

Oggetto: consenso informato su vaccinazione anti-Covid e allattamento

Gent.mi,
Vi scrive il Movimento Allattamento Materno Italiano OdV (MAMI), organizzazione di volontariato affiliata alla World Alliance for Breastfeeding Action (WABA), nato nel 1997 a Firenze e che ha tra i suoi scopi quello di promuovere l’allattamento attraverso l’attuazione degli obiettivi stabiliti nella Dichiarazione degli Innocenti e della Iniziativa “Ospedale Amico del Bambino”, nonché di promuovere ogni anno la Settimana Mondiale per l’Allattamento (SAM).

Vorremmo chiedervi di occuparvi di un urgente problema, da risolvere col vostro aiuto.
In questo anno di pandemia, in cui le madri non hanno potuto beneficiare di incontri dal vivo, in cui sia loro che i padri e i bambini sono stati spesso privati di diritti fondamentali come essere insieme durante travaglio e parto e avere subito il bambino vicino, abbiamo sentito come un’urgenza quella di pubblicare sul nostro sito i continui aggiornamenti che la ricerca esprimeva in relazione alla compatibilità tra il Covid e l’allattamento.

In relazione oggi alle tante richieste di informazioni sulla compatibilità del vaccino anti-Covid in allattamento, la nostra associazione agevola l’accesso alle informazioni aggiornate dei principali enti competenti in materia, affinché possano prendere decisioni e confrontarsi con gli operatori della salute per valutare rischi e benefici di ogni scelta in base alle specifiche situazioni.
Ma pubblicare sul nostro sito e promuovere le principali risorse uscite fino ad oggi ha poco valore, se poi le donne si trovano al momento della vaccinazione di fronte ad una comprensibile reticenza degli operatori, poiché il modulo del consenso informato è ancora fermo a indicazioni superate!

La richiesta accorata che facciamo quindi al Ministero della Salute è non solo di provvedere a realizzare un consenso informato aggiornato sulla compatibilità fra vaccini e allattamento, ma soprattutto di diffonderlo e darne ampia promozione sui media, presso tutti gli operatori della salute e presso tutte le strutture dove si effettuano le vaccinazioni.
Grazie dell’attenzione, e buon lavoro
Annalisa Paini
Presidente MAMI

In sinergia associativa anche Ibfan Italia ha scritto al Ministero della Salute chiedendo l’urgente revisione del modulo di consenso informato aggiornato per quanto riguarda la compatibilità tra vaccini e allattamento.