Con il Patrocinio del MAMI
MAMMA CON BAMBINO A Bergamo, dal 1° al 15 ottobre 2018,
la mostra fotografica “on the road” di Maria Zanchi in collaborazione con il Comune di Bergamo per sensibilizzare al tema dell’allattamento in pubblico.
Perché ammirare una mamma che allatta in un quadro ci emoziona e vederla dal vivo invece ci stupisce o addirittura infastidisce? Nasce così il progetto di Maria Zanchi, fotografa e neo mamma bergamasca, che partendo dall’iconografia sacra e interrogandosi sull’esperienza che ogni donna narra nell’allattare in pubblico, ha iniziato la sua ricerca artistica con l’obbiettivo di attualizzare un immaginario collettivo e interrogare ognuno di noi sul rapporto con questo gesto in pubblico. Il percorso creativo approda in “Mamma con bambino 2018”, una mostra fotografica “on the road” di cui è autrice che si svolgerà a Bergamo dal 1 al 15 ottobre 2018 in concomitanza della Settimana per l’Allattamento Materno (SAM).
30 ritratti di donne che allattano i loro bambini in diversi luoghi pubblici scelti perché narrativi dell’esperienza di disagio o di normalità personalmente vissuta dalla protagonista dello scatto. Senza nome – perché non importa l’età, la provenienza, la professione, sono tutte mamme e questo è ciò che conta – con il figlio tra le braccia e attaccato al seno, proprio come fa la Madonna nelle più note rappresentazioni artistiche, queste donne si mostrano in un momento della quotidianità assolutamente naturale con la cura, il pudore e il rispetto che si deve a se stesse, al proprio figlio, al momento d’intimità della poppata e a chi guarda. Dimostrando che quanto fanno non è esibizione, ma gesto d’amore, la normalità. Sull’argomento c’è in Italia, e non solo, un aperto e vivace confronto.
Clicca qui per leggere l’intero COMUNICATO STAMPA_del Comune di Bergamo
Resoconto
Scarica qui il Report MammaConBambino2018