Relazione delle attività svolte in occasione della Settimana Mondiale Allattamento al
seno 2017.“L’allattamento è uno degli investimenti più efficaci ed economicamente vantaggiosi che una Nazione possa fare per la salute dei suoi membri più giovani e il futuro delle loro economie e delle società” è quanto dichiarato dal direttore dell’UNICEF Anthony Lake in occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento (SAM), durante la quale Unicef e Oms hanno diffuso un rapporto (http://www.who.int/nutrition/publications/infantfeeding/global-bf-scorecard-2017.pdf), sull’allattamento dal quale si evince, purtroppo, che nessuno Stato al mondo ha raggiunto pienamente gli standard raccomandati sull‘allattamento al seno. Dall’analisi dei dati di 194 Stati, infatti, solo il 40% dei bambini tra 0 e 6 mesi viene allattato esclusivamente al seno e in appena 23 Stati il tasso di allattamento al seno supera il 60%.
Il tema della SAM è lanciato dalla WABA, World Alliance for Breastfeeding Action ossia Alleanza mondiale per interventi a favore dell’allattamento, un’alleanza globale di individui, reti ed organizzazioni che proteggono, promuovono e sostengono l’allattamento al seno, basata sulla Dichiarazione degli Innocenti e la Strategia Globale per l’Alimentazione dei Neonati e dei Bambini dell’OMS e dell’UNICEF. La SAM 2017 celebra la collaborazione per il bene comune, che dà risultati sostenibili migliori della somma dei singoli sforzi. Essere in molti alleggerisce il lavoro e ognuno di noi ha un ruolo da svolgere.
Lo sviluppo di programmi/interventi volti a favorire l’allattamento al seno rientra fra le strategie indicate nel “Piano nazionale della prevenzione 2014-2018”(PNP) da mettere in atto al fine di ridurre il tasso di morbosità, mortalità e disabilità delle Malattie Croniche non Trasmissibili (MCNT). La promozione della salute inizia dalla gravidanza, passa per un programma di protezione, promozione e sostegno dell’allattamento e prosegue nella fase della prima infanzia. Nel Piano Regionale della Prevenzione 2014-2018, il programma 3.“Promozione della Salute della Donna e del Bambino” il cui obiettivo generale è quello di “Aumentare i bambini in allattamento materno esclusivo fino al sesto mese (180 giorni di vita); in particolare, relativamente al progetto “Allattamento al seno: nutrimento ideale per crescere e svilupparsi in salute” sono previsti, fra i vari obiettivi specifici, la realizzazione di flash-mob in occasione della SAM e la promozione della costituzione di peer- counsellors per sostenere l’allattamento al seno. A tal fine questo Dipartimento, ha promosso, per tutto il mese di ottobre, il secondo flash-mob regionale “Io allatto a Km Zero”, invitando tutte le Aziende Sanitarie ed Ospedaliere ad una partecipazione attiva, attraverso il coinvolgimento degli operatori sanitari dell’area materno-infantile. L’obiettivo del Dipartimento è stato quello di sollecitare l’organizzazione di eventi finalizzati a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’allattamento materno, collaborando, anche con le associazioni di volontariato che si occupano della tematica. Anche quest’anno è stato chiesto il patrocinio al Mami (Movimento allattamento materno italiano), che fa parte di una rete internazionale di organizzazioni (WABA) che vuole assicurare a ogni bambino l’allattamento al seno come un diritto di ogni madre, promuovendo una maggiore cooperazione a livello regionale e nazionale e sostenendo una cultura globale favorevole all’allattamento materno. In Italia il Mami intende diffondere informazioni e creare reti operative, costruire legami fra tutti i promotori dell’allattamento materno (gruppi di base e singoli operatori, agenzie dell’Onu, organi di governo e organizzazioni non governative), rafforzare e coordinare attività già esistenti per aumentarne l’impatto, stimolare e sostenere nuovi sforzi collaborativi. Quest’anno hanno aderito all’iniziativa i seguenti servizi:Spoke Cetraro-Paola –ASP CS
Gli operatori hanno organizzato tre incontri dal titolo: “Allattamento al seno: perché è importante”, rivolti sia alle donne ricoverate presso l’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia sia alle donne che hanno partorito nel corso dell’ultimo mese.
Consultorio di Trebisacce ASP CS
Giunti ormai alla nona edizione della SAM, l’obiettivo degli operatori del consultorio è stato, innanzitutto, fare rete, obiettivo che si sono posti sin dalla prima manifestazione. A tale scopo è stato organizzato un evento in collaborazione con il Comune di Trebisacce, l’associazione di volontariato “Pantarei”, il gruppo delle mamme volontarie per il sostegno all’allattamento al seno ed inoltre, è stato coinvolto l’Istituto professionale “E.Aletti”. Il seminario informativo ha coinvolto tutta la popolazione, in particolare le donne in gravidanza ed allattamento e le alunne e gli alunni dell’Istituto che ha ospitato l’iniziativa. I temi trattati sono stati l’alimentazione in gravidanza ed allattamento, ma gli esperti relatori non sono stati gli addetti ai lavori bensì gli alunni e le alunne dell’Istituto Professionale i quali hanno affrontato le seguenti tematiche:
• Quali sono i benefici dell’allattamento al seno
• L’alimentazione delle donne in gravidanza e miti da sfatare
• L’alimentazione della donna che allatta e miti da sfatare
A fine seminario è seguito il flash-mob.Consultorio Familiare di Rossano ASP CS
Giorno 16 ottobre si è svolto un incontro con le neo mamme, già seguite dagli operatori del consultorio durante il percorso nascita. Tutte le mamme intervenute hanno partecipato agli incontri del corso di accompagnamento alla nascita e continuano ad essere sostenute dopo il parto con lo scopo di promuovere l’allattamento al seno, controllare la crescita del bambino. L’incontro ha permesso di trattare i temi dell’allattamento al seno, in particolare i suoi benefici sulla crescita psico-fisica del bambino, insegnare alle neo mamme alcune tecniche efficaci di allattamento al seno e offrire un clima di confronto e di sostegno reciproco tra le neo mamme, promuovendo un vero e proprio gruppo di auto-aiuto.
Consultorio Familiare di Amantea ASP CS
Gli operatori del Consultorio Familiare in collaborazione con il Lions Club e l’associazione Gocce di mamma, hanno organizzato il convegno dal tema: “Ospedale, Territorio e Associazioni insieme nel sostegno dell’allattamento materno” che si è tenuto presso il Mediterraneo Palace Hotel di Amantea. Il convegno si è focalizzato su quattro aree tematiche : INFORMARE-RADICARE-STIMOLARE-FARE RETE.
Consultorio Familiare di Crotone ASP KR
Gli operatori del Consultorio Familiare, hanno offerto consulenze allattamento gratuite, presso il Baby Sensory Center struttura per bambini e genitori, inoltre hanno organizzato un convegno presso la sala consiliare del Comune di Crotone e flasch-mob.
Distretto Sanitario Lamezia Terme ASP CZ
In occasione della settimana mondiale per l’allattamento materno, dal 9 al 16 ottobre 2017, presso la S.S.D. Tutela Donna e Infanzia di Lamezia Terme si sono svolti incontri aperti a neo genitori e alla comunità. Gli operatori hanno descritto i benefici dell’allattamento al seno per la salute della madre e del bambino sia nell’immediato che nella vita futura. E’ stato anche illustrato il programma regionale per la promozione dell’allattamento al seno. E’ seguita la proiezione di alcuni filmati per sottolineare l’importanza del “ breast crawl” ovvero del primo contatto pelle a pelle del neonato con il seno materno, subito dopo la nascita o appena possibile nel caso siano necessarie manovre o cure urgenti per la madre o il neonato, lasciando che la prima poppata abbia inizio spontaneamente. Nel corso dell’incontro alcune puerpere hanno voluto raccontare la loro personale esperienza di allattamento condividendo sentimenti, difficoltà e soluzioni e auspicando la crescita di” gruppi alla pari” come fonte di sostegno per chi necessita di aiuto. Hanno partecipato all’incontro anche molte donne straniere che rappresentano modelli positivi per elevata percentuale e lunga durata dell’allattamento.
UU.OO. di Ostetricia e Ginecologia e TIN –Patologia Neonatale dell’A.O. di CZ
Gli operatori hanno organizzato giorno 4/10 l’evento dal titolo “Sostenere l’allattamento insieme”. L’incontro ha coinvolto le mamme degenti e gli operatori sanitari del settore in un clima informale e accogliente. Diverse sono state le testimonianze delle mamme, che allattano oppure hanno allattato al seno, i propri bambini. Gli operatori presenti, hanno ribadito l’importanza del “Sostenere l’allattamento – Insieme” attraverso il sostegno politico, l’attenzione dei media e la partecipazione di una serie di attori, in particolare i giovani.
La Referente del Progetto
Dott.ssa Anna Domenica Mignuoli