p1att5enabqts10n6v3q114isl94-1SAM 2016 A PESCARA

L’associazione “Il Fiore della Vita” in occasione della settimana mondiale dell’allattamento, presenta l’evento Mom&Baby. Un open day totalmente gratuito, 3 giorni dedicati al meraviglioso mondo della genitorialità, con particolare attenzione sull’importanza dell’allattamento.

PROGRAMMA
Venerdì 7 Ottobre
Ore 15:00 -16:15 
– Lettura creativa per bimbi
con Rosa Araneo – Mondadori point via Bologna, Pescara
Ore 16:30 – 18:00
– L’ Autosvezzamento 
con Andrea Re – autore del libro «Autosvezzamento per tutti» e del sito autosvezzamento.it

Sabato 8 Ottobre
Ore 10:00 -11:00 
– Massaggiami mamma!
con Giulia Acciavatti – Operatrice Shaitzu
Ore 11:15 – 12:30
– Alimentazione naturale in gravidanza e in allattamento 
con Roberta Guidi – Naturopata
Ore 12:30 -13:00 
– Ridiamo insieme 
con Elisabetta Crescia e Cristina Capodicasa – Leader e Teacher dello Yoga della Risata
Ore 15:00 – 16:15
– Il salotto delle Mamme 
con Erika Iocco – Ostetrica presso l’Associazione «il Fiore della Vita»
Ore 16:30 -18:00 
– Le basi della Disostruzione
con Erika Iocco – Ostetrica presso l’Associazione «il Fiore della Vita»
Ore 18:00 – 19:00
– Tai Chi
con Raffaele Tassone – Istruttore di Tai Chi

Domenica 9 Ottobre
– Consulenze sull’allattamento tutto il giorno con la consulente IBCLC Rita Fusco
Ore 10:00 -11:00 
– Colazione con l’ostetrica
con Erika Iocco – Ostetrica presso l’Associazione «il Fiore della vita»
Ore 11:15 – 13:00
– AllatTIAMOlo insieme
con Rita Fusco – Consulente per l’allattamento IBCLC 
Ore 15:00 -16:00 
– Massaggiami Mamma! 
con Giulia Acciavatti – Operatrice Shaitzu
Ore 16:15 -17:15 
– Ridiamo insieme 
con Elisabetta Crescia e Cristina Capodicasa – Leader e Teacher dello Yoga della Risata
Ore 17:30 – 18:30
– Ossigena la tua salute 
con Fabio Terrier – Oroblu Salute, Naturopata
INDICAZIONI STRADALI
Il tutto si svolgerà nella sede della nostra associazione, sita in via fontanelle 26, Pescara 
Per chi usa google maps indicare il civico 22
Per chi ci raggiunge dalla via Tiburtina, andando verso Sambuceto, oltrepassare la rotonda con l’aereo, dopo il distributore Auchan girare a sinistra ed imboccare via Fontanelle. Proseguire per 100 m, ci troviamo sulla destra poco prima del sottopasso
Per chi ci raggiunge da via Tirino, andando verso Sambuceto, al semaforo dell’incrocio con via Fontanelle girare a destra, proseguire sempre dritti, ci troviamo subito dopo il sottopasso sulla sinistra.

 

RESOCONTO

Nella prima giornata di Venerdì 7/10 abbiamo tenuto l’incontro di “Lettura creativa per bimbi” con Rosa Arane che ha letto e animato la fiaba “Topiopì” di Andrea Camilleri. A seguire Andrea Re, autore del libro «Autosvezzamento per tutti» e del sito autosvezzamento.it, ha parlato dell’autosvezzamento o alimentazione complementare a richiesta e dell’allattamento a lungo termine. All’incontro hanno partecipato diverse famiglie, chiesto consigli e delucidazioni in merito alle problematiche riscontrate durante lo svezzamento e il passaggio dal latte ai cibi solidi.
La giornata di Sabato 8/10 è iniziata con una seduta di “ Massaggiami mamma!” in cui l’operatrice Shaitzu Giulia Acciavatti ha mostrato le basi del massaggio neonatale ed i suoi benefici. A seguire, la naturopata Roberta Guidi ha tenuto un incontro sull’alimentazione naturale in gravidanza e in allattamento, chiarendo molteplici dubbi, sfatando i cosiddetti “cibi vietati” e spiegando i principali parassiti che si possono trasmettere dai cibi all’uomo. Ultimo incontro prima della pausa pranzo, con Elisabetta Crescia e Cristina Capodicasa – Leader e Teacher dello Yoga della Risata, è stato proposto un momento di benessere ricreativo, all’insegna della gioia, del piacere, dell’allegria, dell’amicizia, del divertimento, degli abbracci, della condivisione e della libertà con lo “Yoga della Risata.”
Il pomeriggio abbiamo ripreso le attività con “ Il salotto delle Mamme” tenuto dall’ ostetrica Erika Iocco; è stato uno spazio dedicato alle donne in cui la levatrice ha cercato di dare risposte su ogni domanda fatta e ha fornito consulenze sulla gravidanza, sul parto, sulla menopausa ed in particolare sull’allattamento. Successivamente l’ostetrica ha tenuto il corso “ Le basi della Disostruzione” e a conclusione della giornata il maestro Raffaele Tassone ci ha fatto rigenerare con una lezione di Tai Chi.
L’ultima giornata dell’evento, Domenica 9/10 è stata interamente dedicata alle consulenze sull’allattamento effettuate dalla consulente IBCLC Rita Fusco e dall’ostetrica Erika Iocco che hanno risposto alle molteplici domande delle neomamme aiutandole, supportandole ed infondendo fiducia in loro e nel loro latte.
A conclusione del SAM 2016, la consulente IBCLC Rita Fusco ha tenuto l’incontro “AllatTIAMOlo insieme” dove sono stati trattati gli argomenti più importanti e utili per aiutare ad affrontare al meglio la bellissima esperienza dell’allattamento al seno mettendo a disposizione informazioni aggiornate e supportate da studi scientifici; in particolare, sono stati ampiamente approfondite alcune tematiche come il primo attacco, l’allattamento prolungato, l’allattamento in casi difficili (labbro leporino o palatoschisi) e i cambiamenti del seno in gravidanza e in allattamento. Infine sono stati presentati alcuni ausili per la somministrazione del latte materno al neonato, anche fai da te.