La S.C. di Pediatria, la S.C. di Ostetricia e Ginecologia i Consultori di Vercelli e Santhià dell’ASL VC, con il patrocinio del Comune di Vercelli, del Centro Territoriale per il Volontariato ed il supporto di “Rotary Club Vercelli Sant’Andrea”, presentano S.A.M. 2016: allllattamento, una chiave per uno sviilluppo sostenibille
Rotary Club Vercelli Sant’Andrea
Sabato 1 ottobre
Dalle ore 9 alle ore 13 – Presso l’ <<EX 18>> (ex Ospedale Maggiore) – Viale Garibaldi—Vercelli
Consulenze aperte
per neo genitori e futuri genitori da parte delle Ostetriche dei Consultori di Vercelli e Santhià
Le psicologhe dell’associazione GruppoPsyché saranno a disposizione di mamme, papà, nonni e tutti coloro
che sono a contatto con i bambini e i loro genitori per rispondere a domande e condividere riflessioni
su tematiche educative e sullo sviluppo psicologico dei più piccoli.
Laboratori
9.00-13.00 IL CALORE DEL PRIMO ABBRACCIO – diamo vita al “Ninnolo”. In collaborazione
con le Ostetriche dell’Ospedale S. Andrea di Vercelli
9,30-10.30 “Musica di pancia e di latte”. La Musica dalla pancia alla scuola tra EE Gordon e M. Montessori (a cura di Chiara Martinotti e dell’Associazione “A piccoli passi Montessori”)
9.00-13.00 Ludoteca a cura dello Zigozago
9.00-13.00 Leggiamo una storia di latte insieme ai nonni lettori e alla Biblioteca Civica del Comune di Vercelli
11,30-12,30 Lezione aperta di massaggio infantile a cura delle infermiere-massaggiatrici AIMI della SC Pediatria di Vercelli
11,30-12,30 Laboratorio di educazione ambientale “il diritto ad un buon inizio, a mangiare cibi sani fin dalla nascita, a bere acqua pulita e respirare aria pura” a cura del C.R.A. (Centro Ricerche Atlantide)
11,30-12,30 Hennè e racconti di latte e di terre lontane a cura dell’associazione “Arcobaleno”
Flash mob
Alle 10.30, in contemporanea nazionale, con il supporto e le coreografie di Dony e Maddy della scuola di danza “New Dance Center” e il Coro delle Voci Bianche della Scuola Comunale Vallotti.
Proiezione video
Nel corso della mattinata verranno proiettati video illustrativi sull’allattamento e i suoi benefici e sulle precedenti edizioni della SAM.
Resoconto
Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno (SAM) 2016
Resoconto delle iniziative dell’ASL VCOgni anno si celebra la Settimana per l’Allattamento Materno (SAM), settimana dedicata alla promozione e sostegno dell’allattamento materno e alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui temi specifici. L’edizione 2016 ha avuto come focus l’allattamento come chiave per uno sviluppo sostenibile. La S.C. di Pediatria, la S.C. di Ostetricia e Ginecologia,i Consultori di Vercelli e Santhià dell’ASL VC, in collaborazione con Centro Territoriale per il Volontariato, l’Associazione Vivere Famiglia, il Micronido Lo Zigo Zago, l’Associazione Psyché e ABIO, con il patrocinio del Comune di Vercelli ed il supporto di “Rotary Club Vercelli Sant’Andrea”, ha organizzato un evento dedicato sabato 1 ottobre dalle 9 alle 13 nei locali concessi dal Comune presso <<l’Ex 18>> di viale Garibaldi a Vercelli. Il programma della giornata ha visto:
• Consulenze aperte per neo genitori e futuri genitori da parte delle Ostetriche dei Consultori di Vercelli e Santhià. Le psicologhe dell’associazione GruppoPsyché saranno a disposizione di mamme, papà, nonni e tutti coloro che sono a contatto con i bambini e i loro genitori per rispondere a domande e condividere riflessioni su tematiche educative e sullo sviluppo psicologico dei più piccoli.
• Laboratori: IL CALORE DEL PRIMO ABBRACCIO – diamo vita al “Ninnolo”. In collaborazione con le Ostetriche dell’Ospedale S. Andrea di Vercelli che hanno aiutato piccoli e mamme a costruire un “ninnolo”. “Musica di pancia e di latte”. La Musica dalla pancia alla scuola tra EE Gordon e M. Montessori (a cura di Chiara Martinotti e dell’Associazione “A piccoli passi Montessori”) in cui mamme, piccoli e pance hanno giocato con musica e suoni. La Ludoteca a cura dello Zigozago. Il laboratorio “ Leggiamo una storia di latte” insieme ai nonni lettori e alla Biblioteca Civica del Comune di Vercelli. Lezione aperta di massaggio infantile a cura delle infermiere-massaggiatrici AIMI della SC Pediatria di Vercelli. Il Laboratorio di educazione ambientale “il diritto ad un buon inizio, a mangiare cibi sani fin dalla nascita, a bere acqua pulita e respirare aria pura” a cura del C.R.A. (Centro Ricerche Atlantide). “Hennè e racconti di latte e di terre lontane” a cura dell’associazione “Arcobaleno” con tanti tatuaggi all’HennèInoltre sono stati proiettati video illustrativi sull’allattamento e i suoi benefici e sulle precedenti edizioni della SAM.
Alle 10.30, in contemporanea nazionale, con il supporto e le coreografie di Dony e Maddy della scuola di danza “New Dance Center” e il Coro delle Voci Bianche della Scuola Comunale Vallotti, avrà luogo il tradizionale Flash Mob.
Il tema dell’allattamento al seno e della sua fondamentale importanza è stato legato anche alla promozione della Banca del Latte Umano Donato (BLUD), struttura creata allo scopo di selezionare, raccogliere, trattare, conservare e distribuire il latte umano donato da utilizzare per specifiche necessità mediche, in particolare da destinare ai neonati pretermine o piccoli per l’età gestazionale durante i primi giorni di vita (per informazioni bancalatte@aslvc.piemonte.it)