Nome evento
Video WHP Asst Mantova
Promosso da
Asst Mantova – CdL in Ostetricia Università di Milano sede di Mantova
Dal
05/10/2023
al
08/10/2023
Tipo di evento
  • Evento On line
Dove si svolge l’evento
Ospedale Carlo Poma Asst Mantova via Lago Paiolo Mantova
Descrizione dettagliata dell’evento
Video Informativo su Allattamento e lavoro che veicola i messaggi proposti dal Mami per la Sam 2023, inviato per e-mail massiva a tutti i dipendenti di Asst Mantova
Link al video:
https://youtu.be/bDRIzOe2AwM?si=nkVsV5hYjFLTKzsU
Indirizzo e-mail
raffaella.ferrara@asst-mantova.it
Altre info
Link al video:
https://youtu.be/bDRIzOe2AwM?si=nkVsV5hYjFLTKzsU
Resoconto SAM 2023 On Line da MANTOVA
Durante la Settimana Mondiale dell’Allattamento 2023, Asst Mantova ha diffuso ai propri dipendenti, come Azienda facente parte della Rete WHP, un Video Informativo su Allattamento e lavoro.

Il Programma “Luoghi di lavoro che Promuovono Salute – Rete WHP Lombardia” si fonda sul modello promosso dall’OMS e ha come obiettivo prioritario promuovere cambiamenti organizzativi dei luoghi di lavoro al fine di renderli ambienti favorevoli alla adozione consapevole ed alla diffusione di stili di vita salutari, concorrendo alla prevenzione delle malattie croniche. Proprio in quest’ottica si colloca la Promozione dell’Allattamento, raccomandazione prioritaria di salute pubblica nella prevenzione di patologie nella madre e nel bambino.
Il Video è stato realizzato dall’Ufficio Stampa e Comunicazione, veicolando i messaggi proposti dal Mami per la Sam 2023, e curato nei contenuti dal Corso di Laurea in Ostetricia dell’Università di Milano – sede di Mantova – Corso di Laurea Amico dell’allattamento.

I messaggi sono stati proposti dalle figure sanitarie che possono meglio affiancare la donna nel suo rientro al lavoro, come l’ostetrica e la psicologa del consultorio, l’ostetrica IBCLC, il pediatra, ma anche rappresentanti della Direzione Aziendale delle Professioni Sanitarie e Socio-Sanitarie, per il grande appoggio che possono dare alla donna lavoratrice in termini di diritti sul luogo di lavoro.
Il Video è stato inviato per e-mail massiva a tutti i dipendenti di Asst Mantova e diffuso sui canali social aziendali (YouTube, Facebook e Instagram), raggiungendo circa 3.500 persone, più tutti i dipendenti. L’invio ai dipendenti comprendeva anche un questionario su Diritti, Allattamento e lavoro; i dati saranno estratti ed elaborati dal personale dei Consultori, per avere una fotografia della situazione attuale e poter fare delle riflessioni sul sostegno da dare alle madri. I dati emersi verranno divulgati attraverso un articolo che verrà pubblicato articolo su Mantova Salute, periodico di informazione di Asst Mantova.
Link al video:
https://youtu.be/bDRIzOe2AwM?si=nkVsV5hYjFLTKzsU