SAM 2004

Settimana mondiale per l’Allattamento Materno 2004

ALLATTAMENTO ESCLUSIVO:
LO STANDARD D’ORO.

SICURO, SANO, SOSTENIBILE

Il tema di quest’anno della Settimana Mondiale per l’Allattamento al Seno (SAM) ha lo scopo di stimolare attività in tutto il mondo per fare capire a sempre più persone l’importanza dell’allattamento esclusivo e di pensare alle modalità per mettere le madri in grado di farlo. Il contesto in cui operare per ottenere questo è la nuova Strategia Globale che un numero sempre maggiore di persone sta cominciando a mettere in atto.
Allattamento esclusivo per 6 mesi significa che il bambino riceve solo latte materno, dalla sua mamma o da una balia, oppure latte materno spremuto e nessun altro cibo o bevanda, con l’esclusione di gocce o sciroppi che contengano vitamine, integratori minerali o farmaci, durante tutto questo periodo.
Dopo 6 mesi, l’allattamento al seno dovrebbe continuare per 2 anni o più, con l’aggiunta di cibi complementari.
L’allattamento esclusivo è:

  • SICURO perché il latte materno contiene fattori protettivi che aiutano a prevenire e combattere le infezioni, come la diarrea e la polmonite, e a ridurre il rischio di condizioni allergiche, particolarmente di asma
  • SANO perché i componenti nutritivi del latte materno sono presenti nelle giuste quantità e sono di qualità speciale. Il latte formulato e altri alimenti contengono componenti nutritivi in differenti quantità e di qualità molto diverse.
  • SOSTENIBILE perché garantisce la sicurezza alimentare. Fino a che la mamma del bimbo o la balia sono presenti, il latte è disponibile. Una donna può fare un buon latte nutrendosi con qualsiasi insieme di cibi, per quanto semplici.

MATERIALI DELLA SAM 2004:

ICONA_CALENDARIO_SAM_04

Calendario

ICONA_pacchetto_SAM_04

Pacchetto delle Idee

Guarda gli EVENTI organizzati in occasione della SAM 2004 e i loro RESOCONTI