i

 evento SAM 2025 a Empoli
Incontro de La Leche League a sostegno dell’allattamento
Promosso da
La Leche League
Dal
04/10/2025
al
04/10/2025
Tipo di evento
  • Consulenze Allattamento
Dove si svolge l’evento SAM 2025 a Empoli
Palazzo Leggenda via Paladini snc
Empoli, Firenze 50053
Italia
Map It
Descrizione dettagliata dell’evento
Incontro,libero e gratuito,de La Leche League. Tutti sono benvenuti,anche i bambini. Hai dubbi o domande sull’allattamento? Agli incontri de LLL puoi trovare informazioni e sostegno in un clima tra pari.
Recapito x info
Indirizzo e-mail
alearklorenzo@gmail.com
Allegato 1: locandina evento

Resoconto

Gentilissime buongiorno,ieri mattina si è svolto il nostro incontro LLL presso la Biblioteca di Empoli,Sezione Ragazzi Palazzo Leggenda.

All’incontro eravamo due consulenti de LLL gruppo di Empoli. Le mamme che hanno partecipato sono state una decina circa. Alcune le conoscevamo già e sono venute a trovarci con i loro bambini altre erano nuove ed avevano saputo del nostro incontro da alcune ostetriche del consultorio, altre ancora passavano di lì e si sono fermate con noi per parlare dei loro allattamenti. L’incontro è stato bello ed anche emozionante soprattutto quando una mamma che fa misto si è commossa pensando che ha ancora la possibilità di tornare all’esclusivo. Conosciamo bene il senso di frustrazione che nasce in noi quando l’allattamento non va come vorremmo.
Abbiamo avuto anche un babbo che ci ha raccontato di sé e di come a volte si sente inutile.
In ogni esperienza che ci hanno raccontato è venuto fuori l’argomento della SAM di quest’anno: LE RETI. In ogni storia un ruolo determinante lo aveva la presenza o l’assenza di una rete intorno alla mamma. Da qui è scaturita una mia riflessione che ho condiviso anche con l’altra consulente. L’importanza dei nodi della rete e della collaborazione tra essi. Considero LLL uno di quei nodi e quello che mi dispiace più di tutto è che spesso venga esclusa dalle istituzioni non permettendo alle consulenti LLL di entrare nei corsi preparto,negli ospedali,nei consultori, ad esclusione di qualche caso, che va attribuito alla lungimiranza di qualche medico o ostetrica che non ci vede come concorrenza ma come risorsa.
Gli incontri per me sono sempre occasione di bellezza, di emozioni e di riflessioni.
Vi ringrazio davvero per il prezioso lavoro che fate ogni giorno.
Allego qualche foto.
Un caro saluto
Alessandra Sbaragli, consulente volontaria de La Leche League,gruppo di Empoli