Nome evento della SAM 2024 a Brescia
Latte materno patrimonio di tutti e del pianeta: riguarda anche te
Promosso da
Albo Assistenti Sanitari dell’ Ordine TSRM-PSTRP di Brescia
Dal
01/10/2024
al
13/10/2024
Tipo di evento
  • Flash Mob
  • Conferenza
  • Consulenze Allattamento
  • Altro
Dove si svolge l’evento
In Via Italo Barbieri 3, nelle sedi comunali (Biblioteca, portico, parco antistante…) del Comune di Padenghe sul Garda (Bs) vedi sintesi sulla locandina
Padenghe sul Garda, BS 25080
Italia
Map It
Descrizione dettagliata della SAM 2024 a Brescia
SAM 2024 PADENGHE SUL GARDA

1. COS’È LA “SETTIMANA MONDIALE PER L’ALLATTAMENTO MATERNO”La Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno – SAM – è una campagna globale lanciata nel 1992 da WABA (World Alliance for Breastfeeding Action ossia Alleanza mondiale per l’azione a favore dell’allattamento) per commemorare la DICHIARAZIONE degli INNOCENTI sulla protezione, promozione e sostegno dell’allattamento al seno (iss.it) ed è basata sulla Strategia globale per l’alimentazione dei neonati e dei bambini | UNICEF Italia. La campagna mira a informare, radicare, fare rete e stimolare l’azione sull’allattamento e sulle questioni correlate. La SAM, che in Italia viene celebrata dal 1° al 7 ottobre, è sostenuta dall’OMS, dall’UNICEF e da molti Ministeri della Salute e partner della società civile e raggruppa gli sforzi di persone, reti e organizzazioni che proteggono, promuovono e sostengono l’allattamento materno: lo scopo è di sensibilizzare l’opinione pubblica e di generare sostegno, utilizzando un tema diverso ogni anno.STOP alle DISUGUAGLIANZE – Sostegno a 360°
è il tema della SAM per il 2024
World Breastfeeding Week 2024 Il tema scelto vuole mettere in evidenza la necessità di incrementare il sostegno all’allattamento allo scopo di ridurre le disuguaglianze sociali, presentando al contempo i modi in cui i decisori politici, i sistemi sanitari, il mondo del lavoro, le relazioni interpersonali e la comunità possono contribuire a colmare disparità e disuguaglianze sociali. Dal 2016 la SAM è allineata all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile (inserto-pacchetto-sam2016.pdf (d2qoapb3mdmmc9.cloudfront.net)2. GLI ASSISTENTI SANITARI ALLEATI PER L’AZIONE A FAVORE DELL’ALLATTAMENTO
Il Gruppo sull’allattamento, della Federazione Nazionale degli Ordini dei tecnici sanitari di radiologia medica, delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (FNO TSRM e PSTRP), partecipa alla campagna globale lanciata da WABA, chiamando all’azione gli Assistenti sanitari del territorio nazionale, evidenziando il ruolo chiave della professione nel promuovere e sostenere l’allattamento, la salute e il benessere materno-infantile. La Commissione di Albo degli Assistenti Sanitari della provincia di Brescia, accogliendo con senso di responsabilità la chiamata all’azione, ha promosso e organizzato con il Comune di Padenghe sul Garda un programma di iniziative volte a costruire e rafforzare nella comunità locale una cultura e un ambiente favorevoli e di sostegno all’allattamento, con uno sguardo rivolto alla sostenibilità sociale, economica e ambientale, per il benessere delle nostre e delle future generazioni.Ci sono azioni che tutti noi possiamo compiere per proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento e proteggere il diritto di madri, bambine e bambini a sopravvivere e prosperare.
Vieni a scoprirle! I nostri eventi sono rivolti a tutti proprio perché l’allattamento ci riguarda da vicino, molto più di quanto pensiamo.

3. MAMME AL CENTRO: ALLATTARE È UN LAVORO DI SQUADRA
1-13 ottobre Palazzo Barbieri – Via Italo Barbieri 3 – Padenghe sul Garda

Mostra fotografica a cura del Fotoclub Valtenesi
La mostra intende sensibilizzare il pubblico sull’importanza dell’allattamento, promuovendo una maggiore comprensione e il sostegno per le madri che allattano; inoltre aiuta a rimuovere i tabù e le stigmatizzazioni legate all’allattamento in pubblico, normalizzando questa pratica. Gli scatti fotografici si concentrano infatti su momenti di vita quotidiani di allattamento in vari contesti, al parco, o in luoghi pubblici.
Evento ad accesso libero e gratuito.

4. ALLATTAMENTO, ECONOMIA E AMBIENTE: DISINFORMAZIONE E INTERESSI COMMERCIALI
Mar. 1° ottobre 2024 ore 20.30 Biblioteca “Alda Merini”, via Roma 4 – Padenghe sul Garda
Conferenza a cura della dr.ssa Clementina Ferremi – Assistente Sanitaria

Viviamo in un mondo in cui la stragrande maggioranza delle donne sceglie di allattare, ma pochissime riescono a farlo in modo ottimale e per tutto il tempo che vorrebbero. Il non allattamento o la sua precoce interruzione aumenta in tutti i Paesi le disuguaglianze, la povertà, i danni ambientali, i disastri e le situazioni di emergenza legate al clima.
L’allattamento è tutt’altro che una questione personale e per gli addetti ai lavori: riguarda tutti noi e più di quanto siamo portati a pensare o immaginare.

La conferenza intende offrire alla popolazione uno spazio di approfondimento sui collegamenti esistenti tra allattamento e disparità, sistema economico e protezione dell’ambiente, fornendo chiavi di lettura non ordinarie e spunti di riflessione su ciò che influenza negativamente la pratica dell’allattamento e come agisce il marketing aggressivo e ingannevole dell’industria del latte in formula sui consumatori, particolarmente nell’era digitale. Un itinerario singolare per cittadini e naviganti curiosi.
Evento gratuito e ad accesso libero fino ad esaurimento posti.

4. M-ASSAGGI SONORI: IL CANTO CHE COCCOLA, NUTRE E UNISCE
Gio. 3 ottobre ore 17.00 Biblioteca “Alda Merini” via Roma 4 – Padenghe sul Garda
Workshop di musicoterapia e canto condotto dalla dr.ssa Lorna Zacchi

Il workshop ha lo scopo di far conoscere agli adulti, in particolare a coloro che si prendono cura di bambini nella prima infanzia, gli effetti positivi a lungo termine di una semplice ninna nanna cantata dalla mamma al suo bambino, come pure di una filastrocca o di una melodia popolare cantate da un’altra figura di riferimento.
La musica e il canto sono strumenti antichi ed efficaci, spesso oggi dimenticati o minimizzati, perdendo così tutte le loro potenzialità espressive e terapeutiche. Il workshop offre la possibilità di sperimentare tutto ciò utilizzando un unico strumento musicale: il corpo.
La partecipazione non richiede alcuna competenza musicale, bensì la curiosità a voler giocare con i suoni, proprio come fanno i bambini.
Evento gratuito su prenotazione fino ad esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni scrivere a noup75@mail.com

5. INSIEME PER L’ALLATTAMENTO: NOTE DI DOLCEZZA – FLASH MOB
Sab. 5 ottobre 2024 ore 10.00 Palazzo Barbieri, Via Italo Barbieri 3

Il flash mob vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza e la normalità dell’allattamento in pubblico. L’evento mira a combattere i pregiudizi e i tabù ancora presenti nella società riguardo le mamme che allattano i loro bambini in luoghi pubblici. Partecipando al flash mob le mamme vogliono promuovere l’idea che allattare è un gesto naturale e fondamentale per il benessere del bambino.
Il flash mob invita alla partecipazione anche familiari, amici, amministratori locali, esercenti pubblici, datori di lavoro, operatori sanitari, sociali, ecc., per dimostrare con la propria presenza il sostegno alle mamme e all’allattamento. Poiché “permettere alle madri di allattare e di poterlo fare ovunque e per tutto il tempo che madre e bambino lo desiderano è davvero un lavoro di squadra”.

Nella mattinata, dalle 9.30 alle 12.30, sarà attivo un punto informazioni, curato dalle assistenti sanitarie che operano a sostegno dell’allattamento nei Consultori familiari del nostro territorio e dalla consulente locale della Leche League International, importante organizzazione di volontariato internazionale che offre aiuto diretto “da mamma a mamma”, per conoscere e meglio orientarsi su servizi e gruppi di sostegno dedicati. Inoltre, sarà possibile avere materiale divulgativo, visionare documenti, libri e manuali, anche su argomenti correlati all’allattamento.
Evento ad accesso libero e gratuito.

Informazioni per le mamme
Le mamme sono invitate a partecipare al flash mob allattando i loro bambini. Grazie alla presenza della dott.ssa Lorna Zacchi, esperta in musicoterapia, le mamme potranno sperimentare direttamente il potere terapeutico del canto, accompagnando l’allattamento con suoni improvvisati, canti conosciuti o inventati.
NON è richiesta la performance, né competenze canore, bensì la voglia di esprimere la propria spontanea vocalità in un clima giocoso e leggero. Ciascuna mamma sarà comunque libera di scegliere se introdurre e come e quando introdurre suoni o canti durante un momento così intimo e personale.

09/09/2024

Indirizzo e-mail
cda.assistentisanitari.bs@gmail.com