Allattamento e Lavoro. Tutelare entrambi fa la differenza per le famiglie
Promosso da MammeAmiche ODV
il 12/10/2023
Conferenza
Dove: Auditorium Centro di Incontro – Piazza Dante, 33 Borgo San Lorenzo, Firenze 50032
Descrizione dettagliata dell’evento:
ALLATTAMENTO E LAVORO
Tutelare entrambi fa la differenza per le famiglie
Incontro gratuito, aperto a tutti: donne, mamme, babbi, nonni e figure professionali.
Relatrice e conduttrice dell’incontro la Dott.ssa Alessandra Minello, Ricercatrice in Demografia al Dipartimento di Scienze Statistiche dell’ Università di Padova e autrice di numerosi testi e libri: “Non è un Paese per madri” è il suo ultimo libro.
Recapito x info Veronica 329 2315512
Indirizzo e-mail mugello@mammeamiche.org
RESOCONTO SAM 2023 a Borgo San Lorenzo
la nostra proposta di organizzare un incontro in occasione della SAM 2023 coinvolgendo SDS Mugello e i Comuni del nostro territorio è stata per mobilitarci ognuno a seconda del proprio ruolo nel supportare le famiglie e nel realizzare condizioni compatibili con l’allattamento, quest’anno nel contesto lavorativo, senza dimenticare le fondamenta di coloro che fanno parte della catena calda tanto sostenuta nella scorsa edizione della SAM. Pertanto, noi siamo intenzionate a fare la nostra parte e riteniamo opportuno lasciare una traccia tutti insieme sulla nostra comunità.
Di seguito riportiamo la nostra esperienza, ideata in occasione della SAM 2023
Giovedì 12 ottobre 2023 ore 10.00:
L’Associazione MammeAmiche (Sezione Mugello), ha proposto a tutta la cittadinanza dei comuni del Mugello un incontro gratuito di condivisione, presso l’ Auditorium Centro d’Incontro di Borgo San Lorenzo (Fi), con il patrocinio di SDS Mugello e sostegno e collaborazione del Comune di Borgo San Lorenzo
“Allattamento e lavoro. Tutelare entrambi fa la differenza”
si è svolto in presenza, rappresentato dalle autorità coinvolte, da mamme lavoratrici, da mamme che hanno scelto la famiglia venendo meno al proprio incarico lavorativo, e dalla partecipazione di un’ostetrica dell’ospedale coinvolta come mamma!
Relatrice e conduttrice, la Dott.ssa Alessandra Minello, ricercatrice in Demografia al Dipartimento di Scienze Statistiche dell’ Università di Padova e autrice di numerosi testi e libri.
La partecipazione delle mamme è stata notevole, visto considerando che la prima parte dell’ incontro (i saluti delle istituzioni e l’introduzione e relazione alla tematica lavoro per una neo mamma condotto da Alessandra) è stato ripreso in diretta e di conseguenza registrato per dare l’opportunità a coloro che erano impossibilitati a venire di non perdere questa occasione.
Con Alessandra abbiamo parlato della figura della donna nella società, di orari di lavoro e cura, dimissioni, politiche sociali e del lavoro, genitorialità e come sostenere la continuazione dell’ allattamento anche per le donne che rientrano a lavorare.
Con la voce delle stesse mamme, abbiamo affrontato la tematica e spiegato quanto siano importanti per allattare il congedo retribuito, il sostegno sul posto di lavoro e le nuove normative sulla genitorialità.
Abbiamo deciso di dedicarci allo scambio di esperienze, domande e richieste in uno spazio più intimo senza diretta e registrazione, solamente noi mamme e la Dott.ssa Minello.
Sosteniamo la continuazione dell’allattamento anche per le mamme che ritornano a lavorare, promuovendo una migliore comprensione dell’allattamento come elemento fondamentale per uno sviluppo sano di mamma e bambino.
È possibile continuare ad allattare pur lavorando con grande beneficio della mamma e del bambino. Non è un’impresa riservata a super donne, ma una possibilità reale per tutte le donne che lo desiderano, anche in circostanze meno favorevoli.
Troverete sulla pagina fb dell’Associazione MammeAmiche la registrazione della prima parte dell’incontro
Vi ringrazio per l’opportunità e siamo ben felici di aver contribuito per questa SAM 2023.