Lo Sportello di Sostegno alla genitorialità “E’ Nato… e cresce” – Centro per le Famiglie del Delta Ferrarese “La Libellula” in occasione della SAM 2022 organizza:

  • SABATO 1 OTTOBRE alle ore 11.00 al Ponte dei Trepponti il 10° FLASHMOB regionale a sostegno dell’allattamento: si invitano le mamme che allattano, hanno allattato o per le quali non è stato possibile, e chiunque altro voglia unirsi a questo fondamentale momento di condivisione e promozione dell’allattamento materno, indossando una maglia bianca. Il luogo scelto, ossia il Ponte dei Trepponti, è uno dei monumenti più importanti e celebri del Comune di Comacchio (FE).
  • GIOVEDÌ 13 OTTOBRE alle ore 16.30 presso l’auditorium della Civica Scuola di Musica di Comacchio, presentazione del libro Il canto della balena Azzurra di Consuelo Puxeddu. Incontro con l’autrice aperto a tutta la comunità, ma si è rivolta una particolare attenzione ai dirigenti e ai docenti dei nidi d’infanzia e delle scuole dell’infanzia e primarie locali, al fine di collaborare per la promozione di una cultura dell’allattamento che parta dalla prima infanzia.

Info: Whatsapp o sms al 392 73 33 897 – email a enato.delta@gmail.com

clicca sull’immagine per ingrandire la locandina

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

RESOCONTO

Sabato 01/10/2022 si è svolto il Flash Mob a cui hanno partecipato mamme, papà, nonni, bambini e bambine, pediatre, ostetriche del Centro Salute Donna territoriale e del Centro per le Famiglie del Delta “La Libellula”, oltre a figure istituzionali che lavorano a livello comunale e del terzo settore a sostegno dei servizi educativi e rivolti alla genitorialità. Il Flash Mob si è svolto sui Trepponti di Comacchio, in occasione della Sagra dell’Anguilla: è stato pertanto un meraviglioso momento di convivialità e di visibilità.
.
Il 13/10/2022, presso la Civica Scuola di Musica di Comacchio, si è svolta la presentazione del libro Il canto della balena Azzurra di Consuelo Puxeddu, un bellissimo albo illustrato che parla della naturalezza dell’allattamento in relazione anche alla sostenibilità ambientale. La presentazione è divenuta occasione di confronto con le istituzioni in merito alla necessità di promozione dell’allattamento, di superamento dei pregiudizi che tuttora possono incontrare le mamme che scelgono di allattare oltre l’anno di vita, e si è discusso sulle modalità di inserimento della tematica dell’allattamento al seno nell’educazione dei bambini e delle bambine fin dal nido d’infanzia, per favorire la creazione di una vera e propria cultura di sostegno. In seguito alla presentazione, l’autrice è stata ospite del Centro per Bambini e Famiglie “L’Albero delle Meraviglie”, dove ha incontrato le mamme e i bambini e le bambine presenti e ha letto ad alta voce Il canto della balena Azzurra.