SAM 2021 a Palermo
Promosso da
L’Arte di Crescere odv
Dal
12/10/2021
al
12/10/2021
Tipo di evento
  • Incontro Formativo
Dove si svolge l’evento
Piazza Verdi 8, Palermo (Sicilia) 90135
Italia
Map It
Descrizione dettagliata dell’evento
L’associazione l’Arte di Crescere presenta il libro pluripremiato del Prof. Federico Maria Butera, “Affrontare la complessità. Per governare la transizione ecologica”, con uno specifico intervento sul tema della SAM 2021, proteggere l’allattamento: una responsabilità da condividere, con l’intento di coinvolgere la cittadinanza e le istituzioni scolastiche in una riflessione che partendo dall’alimentazione dei neonati possa spostarsi ad altre criticità che caratterizzano il cambiamento climatico al fine di comprendere ed analizzare le strategie migliori per affrontare la complessità dei sistemi in cui viviamo. Con l’occasione verrà anche presentato il progetto “Allattamento e comunità” giunto alla sua 14° edizione che si rivolge anche alle scuole offrendo una proposta formativa/informativa che pone l’accento sul fatto che la pratica dell’allattamento come tutta l’alimentazione è fortemente influenzata da condizionamenti culturali, che hanno portato a considerare l’alimentazione con sostituti del latte materno come l’alimentazione normale mentre l’allattamento materno un’opzione, una possibile scelta. Per questo motivo per promuovere l’allattamento bisogna sapersi rivolgere a tutta la comunità, nelle sue diverse articolazioni, offrendo argomenti e pratiche capaci di interpellare ciascuno e fare nascere il desiderio di un miglioramento dello stile di vita. Le strategie proposte da L’arte di crescere sono volte a valorizzare le azioni di promozione protezione e sostegno dell’allattamento materno e riguardano tra gli altri anche il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche, dagli asili nido alle università, nella diffusione di una cultura che faciliti l’allattamento materno attraverso la realizzazione di un ciclo di laboratori da portare nelle classi che affrontano il tema dell’allattamento rivolto a bambini e ragazzi con strumenti appropriati per le varie fasce d’età.
Recapito x info
3478467636
Indirizzo e-mail
clapilato@gmail.com
Allegato 1: locandina evento
Altre info
Il Prof. Federico Maria Butera, studioso di fama nazionale ed internazionale, pluripremiato, ha già scritto in occasione della scorsa SAM un articolo “mammiferi a metà”, pubblicato su “Connettere.org” in cui affronta il tema dell’allattamento e le sue connessioni con il cambiamento climatico, condividendo numeri preoccupanti. Il suo ultimo testo è pensato per studenti ed insegnanti, ma accessibile a chiunque sia interessato alle grandi questioni della nostra epoca, e delinea uno scenario, basato sull’economia circolare, la riduzione degli sprechi, le rinnovabili, l’efficienza nell’utilizzo delle risorse e dell’energia, che può indirizzare le nostre società lungo un cammino davvero sostenibile. “Affrontare la complessità. Per superare la transizione ecologica”, contribuisce a fare chiarezza sulle questioni ambientali, l’inquinamento, i cambiamenti climatici, l’acidificazione degli oceani, i consumi di acqua e di risorse, le trasformazioni dei suoli e la distruzione della biodiversità. Tutte questioni che si intrecciano con i temi della protezione dell’allattamento e si prestano a coinvolgere tutte le materie didattiche curriculari con una spinta verso un’educazione civica attiva e consapevole, nella certezza che gli alunni di oggi diventeranno i cittadini di domani con un bagaglio di responsabilità e di consapevolezza sempre maggiore.

Resoconto

Cosa abbiamo imparato ieri durante la presentazione del libro “Affrontare la complessità”?
che per affrontare la transizione ecologica è necessario che istituzioni, scuola e società si muovano insieme in maniera sistemica.
I numeri non mentono e ci raccontano come l’allattamento contribuisca in maniera evidente alla salvaguardia del pianeta, un segno forte da parte della politica è stato l’inserimento dell’allattamento tra le priorità del G20 ma occorre continuare ad agire e chiedere alle istituzioni maggiore attenzione e tutela per l’allattamento.
Perché la protezione dell’allattamento è una responsabilità da condividere!

Riflessioni: Le mamme dell’Associazione “L’Arte di Crescere” e la SAM in Sicilia

Ogni anno nel mondo ad agosto si celebra la Settimana dell’Allattamento Materno (SAM), in Italia e in altri paesi Europei invece durante la prima settimana d’ottobre. La SAM ha ogni anno un tema diverso scelto dalla Waba (https://waba.org.my) e, grazie al MAMI (http://mami.org/), tutti hanno gratuitamente a disposizione i materiali in italiano. Il tema della #SAM2021, “PROTEGGERE L’ALLATTAMENTO: UNA RESPONSABILITÀ DA CONDIVIDERE”, rientra nella seconda area degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Agenda 2030) e ci ricorda che l’allattamento è determinante per la sopravvivenza, per la salute e per il benessere delle donne, dei bambini e delle nazioni, e che è imprescindibile proteggerlo in tutto il mondo.
E qui in Sicilia come vanno le cose?
————————————————
Dall’ultima indagine Inprimis 2019 sappiamo che circa il 70% delle donne siciliane vengono dimesse dall’ospedale o dalla clinica con la prescrizione del latte in formula e questo sconfortante tasso diventa pari al 90% a 5 mesi ?
Terribile! Lo sappiamo bene e non ci sarebbero tante parole da dire se non iniziare seriamente a lavorare a tutti i livelli.
E invece, in questa fine SAM 2021, stiamo a guardare desolate lo scenario che ci circonda dopo questi due anni di pandemia durante i quali l’incremento della medicalizzazione della nascita non ha certo sostenuto l’allattamento .
Basta guardare la mappa degli eventi SAM 2021 () che hanno richiesto al MAMI il logo della SAM 2021 (che viene rilasciato gratuitamente a chiunque lo richieda e rispetti il “Codice nternazionale sulla commercializzazione dei sostituti del latte materno”) per avere lo specchio della realtà siciliana.
Sciacca e Ragusa le uniche ASP siciliane presenti insieme a due realtà siciliane di mamme alla pari.
Al di fuori della mappa SAM2021 vediamo nostalgici ricordi delle SAM trascorse o iniziative che fanno riferimento a generiche celebrazioni della SAM forse disconoscendo l’esistenza di un tema specifico annuale e di una rete che garantisce (http://mami.org/perche-chiedere-al-mami-logo-della-sam/) che l’iniziativa segue e compartecipa ai valori che danno senso alla SAM stessa.
Siamo a conoscenza della campagna regionale siciliana 2020/21 di comunicazione e promozione dell’allattamento, dell’ampliamento dei finanziamenti alle progettualità che riguardano i prime mille giorni di vita, della preparazione della seconda conferenza regionale e dell’inaugurazione di altre due Banche del latte in Sicilia. Apprezziamo lo sforzo dei professionisti che lavorano a queste progettualità ma ci chiediamo quanto nella realtà queste iniziative sostengano le madri nell’allattamento e quanto soprattutto modifichino incisivamente quella cultura in cui i non allattamenti continuano ad essere la norma.
Non possiamo non guardare con ammirazione alla Regione Emilia Romagna (http://mami.org/sam-2021-9-flash-mob-allattiamo-insieme…/) che promuove come ogni anno, oltre a tanti eventi, il flashmob “Allattiamo insieme” che si svolge in tantissime piazze della Regione in collaborazione con le Aziende sanitarie, i Gruppi di sostegno e gli Enti Locali.
Come mamme alla pari, volontarie dell’Associazione “L’Arte di Crescere” proviamo a vivere una buona SAM ricordandoci di proteggere, sostenere e promuovere l’allattamento non solo 7 giorni l’anno con operazioni autoreferenziali o di healt washing, ma lavorando 365 giorni l’anno per offrire opportunità di salute all’intera comunità, provando a narrare l’allattamento come un’esperienza senza pari in tutta la sua bellezza ed in tutta la sua fatica senza cadere negli stereotipi della serenità delle madri, dell’emancipazione femminile, ragionando insieme su quanto ciascuno di noi possa fare ogni giorno col suo piccolo grande contributo.
Come ci dice la SAM2021, al di là del sostegno individuale che pure è importante, bisogna considerare l’allattamento una questione di salute pubblica che richiede investimenti a tutti i livelli. L’opportunità di operare una proficua ricostruzione post COVID potrebbe costituire l’occasione per coinvolgere nella catena calda di sostegno dell’allattamento i sistemi sanitari, i contesti lavorativi e le comunità nel loro complesso. Grazie a questa catena sarà possibile costruire un ambiente favorevole all’allattamento e proteggerlo dall’aggressione commerciale. Con l’informazione, il coinvolgimento e l’azione sarà possibile proteggere l’allattamento a tutti i livelli.
Seguiteci sulla nostra pagina fb per partecipare ai nostri incontri!
Le mamme dell’Associazione “L’Arte di Crescere”