Nome evento
Flash Mob Allattamento e fasceggiata
Promosso da
Valentina Gaggiato IBCLC e Sabrina Galantin Ostetrica
Dal
06/10/2021 posticipato al 13/10/2021
al
06/10/2021 posticipato al 13/10/2021
Tipo di evento
  • Flash Mob
  • Passeggiata
  • Consulenze Allattamento
  • Altro
Dove si svolge l’evento
Piazza dei Martiri Belluno
Map It
Descrizione dettagliata dell’evento
Flash Mob allattamento e fasceggiata, benvenute tutte le mamme ed i papà! Anche chi non ha potuto allattare e chi non porta in fascia! E’ un momento di incontro aperto a tutti! Adesioni x sms al 3277482407
Recapito x info e iscrizione
3277482407
Indirizzo e-mail
valentinaibclc@gmail.com
RESOCONTO
Dopo un rinvio causa pioggia (il meteo Bellunese non si smentisce!), mercoledì 13 ottobre abbiamo festeggiato la SAM 2021: una passeggiata che partiva dalla fontana della storica Piazza de Martiri e arrivava nell’altrettanto pittoresca Piazza Duomo. La Fontana di Piazza dei Martiri la possiamo considerare il simbolo del Flash Mob bellunese, da li infatti partì il 1° flash mob in contemporanea nazionale, nel 2014

All’incontro con Valentina Gaggiato (IBCLC) e Sabrina Galantin (Ostetrica) hanno partecipato 13 mamme con i bimbi, oltre a un paio di papà di passaggio che pazienti, sorridenti e interessati a capire cosa facevamo, ci hanno fatto le foto e qualche domanda! È intervenuto anche Tele Belluno, emittente locale, che il giorno seguente ha dedicato nell’edizione serale del TGR, un breve servizio alla SAM 2021.

E così questa passeggiata si è trasformata in uno scambio e condivisione di esperienze e in una sessione di consulenze outdoor ??

Chi festeggiava proprio quella mattina per la riuscita nell’indossare i vecchi jeans del pre-gravidanza, chi aspettava di perdere gli ultimi 4 kg…
Chi faceva il conto delle ore che il bimbo dormiva (16!!), chi proprio non aveva mai pensato di contarle e chi non dormiva da mesi…
Chi poteva contare sulla presenza del papà che usufruendo del congedo parentale rientrava due ore prima dal lavoro, chi tutto il giorno si destreggiava da sola tra figli, pranzi, scuola, casa e commissioni…
Chi con Valentina cercava risposte sull’introduzione del cibo solido e intolleranze, chi con Sabrina dipanava dubbi sui cambiamenti del corpo nel post parto
Chi ha avuto un’esperienza poco Baby Friendly nel post-parto ma poi, desiderandolo fortemente e con il sostegno giusto, continuo ed empatico è riuscita a togliere l’artificiale un passo alla volta, 20 ml alla volta, e che ora è in procinto di iniziare il percorso con Valentina per diventare Mamma Peer, conscia per esperienza personale, di quanto importante sia il sostegno tra pari qualificato.

Ogni volta che ho l’occasione di partecipare a un cerchio di mamme ricevo la conferma di come le esperienze condivise delle donne siano uno strumento e un veicolo potentissimi di conoscenza e di cultura e di come, se desiderato, un allattamento ottimale si può ottenere solo con un sostegno a 360°, che coinvolga tutti i contesti in cui è calata inevitabilmente la diade mamma/bimbo-bimba. Sanità, famiglia, lavoro, comunità: il momento di agire è adesso, ognuno come può, ognuno come riesce, ma adesso.

Monia, mamma e volontaria MAMI

 

Allattamento ovunque lo desideri

Allattamento e fascia: combo perfetta per questa mamma

 

L’arrivo in Piazza Duomo

Proteggere l’Allattamento: Una responsabilità da condividere

 

 

 

 

.

 

 

 

 

.

 

 

.

 

.


7 anni dopo stessa fontana, mamme diverse ma la forza del cerchio non cambia❤️

SAM 2014

SAM 2021