” Intrecci di latte “, storie di allattamento delle donne del mondo a Verona
Promosso da
IL MELOGRANO. Centro Informazione Maternità e Nascita.
il 21 Ottobre a VERONA
Attraverso i racconti e le videointerviste di diverse donne intrecciamo insieme storie, domande, curiosità, esperienze e…una simbolica attività manuale.
Polo Welfcare di Borgo Roma
via Scuderlando, 390/392, VERONA 37134
Italia
Map It
Contatti: 3496418745
Resoconto
Il Melograno, Centro Informazione Maternità e Nascita di Verona anche quest’anno ha promosso una serie di iniziative lungo tutto il mese di Ottobre dedicate al sostegno all’allattamento.
Un’attività proposta in più occasioni e da diversi anni tra gli eventi SAM è “Racconti di latte”, letture ad alta voce di albi illustrati sul tema allattamento e maternage, dedicate alle mamme, ai papà e ai bambini da 0/6 anni, momenti di condivisione facilitati accompagnati dalle Operatrici della Nascita.
“I Racconti di Latte” quest’anno sono stati ospitati presso
– Pit Stop Baby della Biblioteca Comunale “Luigi Motta” di Bussolengo (VR) il 3 ottobre, in collaborazione con l’educatrice territoriale Sonia Pelanda e l’ostetrica Sonia Rota;
– Biblioteca Comunale di San Floriano (VR) il 5 ottobre in collaborazione con la cooperativa “La Charta”
– il Pit Stop Baby nella Biblioteca Comunale di Sona (VR), l’8 ottobre, in collaborazione con le educatrici territoriali Francesca Faccincani e Alessia Pelanda, durante l’incontro d’apertura della serie di appuntamenti tematici che accompagnano le mamme nel post-gravidanza organizzati dal Comune di Sona;
– la Biblioteca comunale di Borgo Trieste (VR), il 19 ottobre;
– lo Spazio Cicogna di Sant’Ambrogio di Valpolicella (VR), il 31 ottobre in collaborazione con l’educatrice territoriale Elisa Marangoni
“Racconti di latte” sono stati accolti con partecipazione anche dai papà, che hanno condiviso il loro sentire e la loro esperienza, confrontandosi anche su quanto si sta facendo per promuovere l’allattamento e sull’importanza della figura del padre per la mamma e per il bambino, con spunti di riflessione e suggerimenti preziosi.
Quest’anno “Racconti di Latte” è stato arricchito dalle favole raccontate con l’aiuto del magico strumento del Kamischibai presentato attraverso le tavole dell’artista e Operatrice della nascita Giovanna Corsi.
Ovunque siamo state ospitate con un’accoglienza premurosa e collaborativa, ed è stato arricchente e stimolante, ancora una volta, il dono che i partecipanti ci hanno lasciato condividendo con noi i loro “racconti di latte”, le storie faticose, appassionate, gioiose, tenere, intime dei loro vissuti, delle loro storie di allattamento.
Il 10 ottobre 2019 è stato organizzato l’evento “L’allattamento spiegato ai papà” con il pediatra Alessandro Volta presso la Bilioteca Civica di Verona il in collaborazione con la Cooperativa sociale “La Nuova Stella” all’interno del progetto “Sono con te” .
Il dottor Volta ha accompagnato il pubblico presente in sala in un viaggio interessante sul maternage e l’allattamento, visti dalla prospettiva dei padri, lasciando spazio a testimonianze e domande, che sono state spunto di ulteriori riflessioni e informazioni.
Il 21 ottobre presso il Polo WelfCare in Borgo Roma (VR) con la collaborazione della Cooperativa sociale “La Nuova Stella” e l’ Associazione “Le Fate onlus” è stato presentato l’evento “Intrecci di latte”, con la presentazione del video di documentazione transculturale di Daniela Campostrini, che ha raccolto le voci delle donne del mondo sull’ allattamento, a cui è seguito un laboratorio esperienziale di tessitura a mano e di racconto di esperienze di allattamento.