Poteri ai genitori

Flash Mob

sulle note della canzone di Alessandra Amoroso in contemporanea nazionale

il 05/10/2019 alle 10,30 promosso da

Mom’s mamme online

Clicca sull’immagine per ingrandirla

Durante la giornata sarà possibile prendere visione di pannolini lavabili, fasce e supporti porta bebè, libri sulla genitorialita’ e incontrare mamme alla pari

 

Via Piave 7, Cuorgnè, Torino 10082 Italia
Map It

email: Momsingria@gmail.com

 

Resoconto

 

Si è conclusa questa edizione della Sam 2019, la settimana dell’allattamento al seno, che aveva come tema “allattamento, potere ai genitori”. L’associazione no profit “Mom’s mamme on line” del distretto di Ingria ha, come ogni anno, aderito con una giornata ricca di eventi.  Per il consueto  flash-mob in contemporanea nazionale, l’insegnante Lucia Roberto della Polisportiva di Pont Canavese, ha preparato una coreografia sulle note di Alessandra Amoroso “il mio stato di felicità” alla quale hanno aderito non solo le Mom’s  ma anche il Gruppo di Cammino ASL di Cuorgnè, durante la loro iniziativa “camminando con le fiabe”. Nella cornice di Villa Filanda, che ha ospitato la giornata, decine di nastri hanno danzato insieme a simboleggiare un’unione di voci e colori, per ritrovare la consapevolezza dei genitori e delle famiglie, sulla crescita dei propri figli.

I volontari del Gruppo di Cammino ASL hanno poi raccontato ai più piccoli la prima parte della fiaba, mentre mamme e nonni eseguivano alcuni esercizi guidati dai coach, per poi riprendere in seguito il loro percorso. Le mamme rimaste con Mom’s nel frattempo hanno potuto seguire un piccolo assaggio dello “yoga in fascia” guidate dalla dolcissima insegnante Silvia De Pasquale che, a seguire, ha intrattenuto anche i più piccoli con lo “Yoga bimbi metodo Balyayoga” .

Al termine dell’esercitazione le mamme, le  nonne e i  bimbi hanno lasciato un pensiero sul significato della Sam con l’aiuto delle bandierine tibetane.

Nella concomitanza, la Mom’s Veronica Muià ha tenuto un piccolo angolo truccabimbi ed ha portato in visone le attività ad ispirazione montessoriana delle quali possiede una vasta conoscenza.

Al momento del pranzo una  parte del gruppo di cammino si è riunito al gruppo Mom’s per condividere il momento del pasto, grazie  all’ ottima cucina di Villa Filanda: qui sono nate nuove idee di collaborazione e sinergia.

Nel primo pomeriggio la Consulente della Scuola del Portare Nicoletta Alossa, è stata a disposizione delle mamme nell’info poit sul babywearing, dove chiedere informazioni e suggerimenti per portare i bambini in fascia e marsupio.

A seguire l’instancabile Valeria Ardissone “ARIA LAB” ha svolto un laboratorio per i più piccoli con un lavoro ispirato all’arteterapia , attraverso  la lettura del libro “ magie di latte” di Giorgia Cozza , che sarà ospite Mom’s  proprio a Villa Filanda il prossimo  9 novembre.

Subito dopo, la mamma alla pari Gloria Birolo ha illustrato l’uso ed i vari modelli dei pannolini lavabili.

In  chiusura un cerchio di mamme accompagnate dalle mamme alla pari in allattamento Paola Orso Giacone,  Sara Rej, Viviana Rosselli e Laura Giovando, hanno condiviso i pensieri della giornata e le emozioni del percorso della maternità.

Durante la giornata è stato possibile visionare tutte le teche dell’associazione;  la pannolinoteca (composta da vari modelli di pannolini  lavabili) ,la fascioteca (una varietà di supporti ergonomici) , la biblioteca (con i titoli sulla genitorialità consapevole)  e la stoviglioteca (kit di 48 coperti riutilizzabili) tutte a prestito gratuito.

Inoltre un piccolo angolo “idee zero waste” era presente grazie ai nostri  sponsor “Soapbakerys” e “il filo della fantasia di Patrizia” dove poter trovare saponi e shampoo a km zero , 100% naturali e salviette e pad lavabili e riutilizzabili, per l’uso quotidiano.

Quest’anno Mom’s , oltre alla consueta raccolta fotografica a cura di Omegaworks in collaborazione con Aria Lab, ha allargato l’invito alle artiste di zona che hanno partecipato alla mostra fotografica “allattamento potere ai genitori” portando delle opere meravigliose rimaste esposte per l’intera giornata.