Verona, 01 ottobre 2018

Clicca l’immagine per ingrandire

Il primo ottobre inizia la SAM, settimana mondiale dell’allattamento dal titolo “Allattamento base per la vita”, promossa da MAMI (Movimento Allattamento Materno Italiano) e WABA (World Alliance for Breastfeeding Action)
Gli obiettivi della SAM 2018 sono quelli di informare la popolazione sulla correlazione fra allattamento e corretta alimentazione, sicurezza alimentare e lotta alla povertà; lo scopo è radicare l’idea che l’allattamento rappresenti la base della vita, anche attraverso l’alleanza con soggetti e organizzazioni per avere un impatto più elevato e attivare misure per promuovere il ruolo dell’allattamento nell’ambito della salute.

 

Il corso di Laurea di Ostetricia dell’Università degli Studi di Verona  ha quest’anno deciso di aderire alla SAM, proponendo una mostra fotografica organizzata dalle studentesse insieme alle tutor del corso.

L’idea di partecipare nasce come momento di formazione per le studentesse stesse, per aiutarle a comprendere l’importanza della promozione e sostegno dell’allattamento, dell’ascolto dei bisogni della popolazione e del significato di costruire reti sociali di sostegno alle madri che allattano, anche al di fuori dei contesti sanitari.

E’ necessario infatti uno sforzo comune per spianare la strada all’allattamento. Nell’obiettivo di raggiungere questa alleanza e raggiungere gli obiettivi preposti è auspicabile mettere in campo azioni congiunte lavorando sinergicamente non solo a livello sanitario, ma anche al livello comunitario e sociale, in collaborazione con le istituzioni locali. L’obiettivo è poter lavorare alla creazione di una “catena calda”, cioè di una rete di sostegno e supporto alle donne in allattamento.

Il corso di Laurea in Ostetricia dell’Università degli Studi di Verona sta intraprendendo un percorso di accreditamento, promosso da Unicef-OMS per essere riconosciuto come “Corso di Laurea Amico dell’allattamento”.

Come primo passo vi è quindi la sensibilizzazione di studenti e Docenti rispetto alla tematica dell’allattamento e all’importanza di fare parte di una rete di sostegno allargata di supporto alle madri.

La mostra espone le fotografie di Chiara DeMarchi, professionista da sempre sensibile alla tematica della promozione della salute femminile.

L’evento avrà luogo i giorni 06 e 07 ottobre 2018 a Verona, presso il loggiato “Fra Giocondo” piazza dei Signori. L’inaugurazione sarà sabato 06 ottobre ore 10.00.
La mostra sarà aperta in orario 10.00-17.00

Le Studentesse del corso di laurea in ostetrica
Coordinatrice Anna Adami
Tutor Sabrina Valletta

Corso di laurea in ostetricia
P.le  L.A. Scuro, 10  – 37134 Verona  | T: +39 045 8027213
didattica.medicina@ateneo.univr.it
P.IVA 01541040232 | C.F. 93009870234