L’ASL VC con il patrocinio del Comune di Vercelli e di Arpa Piemonte presenta
SAM 2017: sostenere l’allattamento, insieme
Venerdì 6 ottobre presso l’ospedale S. Andrea
8,30-13,00 presso l’Aula Magna convegno “L’allattamento al seno: cosa deve sapere il MMG?”
14,00-18,30 presso l’Aula Magna convegno “il Codice Internazionale per la commercializzazione dei sostituti del latte materno, aspetti etici e legislativi”.
Iscrizioni per operatori sanitari sul sito www.ecmpiemonte.it
Iscrizione anche per eventuali uditori, da concordare scrivendo alla mail elena.uga@aslvc.piemonte.it
9,00-13,00 presso la Pediatria (V piano) Open day della Banca del Latte. Professionisti a disposizione di tutte le mamme che vogliono donare il proprio latte o ricevere informazioni.
17,30 presso la “Stanza delle Coccole” – reparto di Ostetricia (III piano) incontro aperto “Ripartiamo dall’Auto-mutuo-aiuto”. Invitiamo tutte le mamme che vogliono sapere di più sull’automutuoaiuto ad aiutarci a ricreare un gruppo di mamme nella nostra città. L’incontro sarà facilitato da Gisella Ranghino, mamma e psicologa dell’associazione GruppoPsychè con la presenza di mamme che hanno partecipato attivamente ai gruppi AMA attivi in passato a Vercelli
18,30 presso la “stanza delle Coccole”- reparto di ostetricia (III piano) prove del flash mob in collaborazione con Arpa Piemonte per mamme, bambini e chiunque voglia cantare con noi per sostenere l’allattamento.
Sabato 7 ottobre dalle 9 alle 13 presso l’ex 18
Stand, punti informativi e ludoteche in collaborazione con ASL VC SC Pediatria, SC Ostetricia-Ginecologia Vercelli, Consultori Vercelli e Santhià, Banca del Latte Umano Donato ASL VC, Pediatri di Libera Scelta ASL VC, ABIO Vercelli, Vivere Famiglia onlus, CAV (Centro Aiuto alla Vita), Associazione GruppoPsychè, Unicef comitato Vercelli, Pannolinoteca-fascioteca GAS Vercelli, Rotary Club S. Andrea Vercelli.
Consulenze aperte per neo genitori e futuri genitori da parte delle Ostetriche dei Consultori di Vercelli e Santhià
Le psicologhe dell’associazione GruppoPsyché saranno a disposizione di mamme, papà, nonni e tutti coloro che sono a contatto con i bambini e i loro genitori per rispondere a domande e condividere riflessioni su tematiche educative e sullo sviluppo psicologico dei più piccoli.
Laboratori
9,00-10,30 “Io danzo con te”. Laboratorio di danzaterapia per mamme in gravidanza e/o mamme con piccoli in allattamento tenuto da Simona Capuano, madre e danzamovimentoterapeuta, con il patrocinio di APID (Associazione Professionale Italiana di Danzamovimentoterapia).
9,00-12,30 Durante tutta la mattinata i Nonni lettori saranno disponibili sia presso l’ex-18 sia presso la Biblioteca Ragazzi (via G. Ferraris 95) per leggere a mamme e bimbi storie di coccole e latte).
10,30 Flash mob in contemporanea nazionale con l’ideazione e il supporto di Arpa Piemonte per l’ideazione e l’esecuzione della canzone dedicata alla SAM (in linea con il progetto “Musica d’ambiente” di Arpa Piemonte).
A seguire verranno ringraziate e festeggiate le mamme che nel 2017 hanno donato alla Banca del Latte.
11,30-12,30 Lezione aperta di massaggio infantile a cura delle infermiere-massaggiatrici AIMI della SC Pediatria
Resoconto
“Sostenere l’allattamento, insieme”. Successo e partecipazione per l’evento 2017Anche quest’anno la Settimana per l’Allattamento Materno (SAM) a Vercelli è stata vissuta e partecipata. Partecipata soprattutto da mamme con bambini che, con la loro presenza, hanno voluto testimoniare il valore e l’importanza di un gesto naturale, semplice ed estremamente importante: sia quando lo si fa per il proprio figlio, sia quando lo si fa come gesto di solidarietà con il dono.
“Sostenere l’allattamento al seno, insieme”, il monito di quest’anno che l’Asl di Vercelli ha voluto valorizzare attraverso la sinergia e collaborazione con più realtà attive sul territorio.
Oltre a ringraziare il Rotary Club s. Andrea che sostiene il punto nascita di Vercelli nel percorso di certificazione “ospedale amico del bambino” e a tutti i volontari e gli operatori sanitari che si sono prodigati per il successo di questa Settimana dell’allattamento un sentito ringraziamento va al Kiwanis Club di Vercelli che ha finanziato un contratto libero professionale per un’ostetrica che supporta la gestione organizzativa della banca del latte ed ha dunque dimostrato una particolare sensibilità dimostrata dal club che ogni giorno è possibile favorire questa pratica. Una sinergia quella con il territorio sviluppata quest’anno anche attraverso ARPA Piemonte presente in tale edizione, in una duplice veste: sia perché espressione dell’importanza che il latte materno riveste in termine di minore dispersione di rifiuti in ambiente, sia sul piano culturale. Nell’ambito del progetto musica d’ambiente è stata, infatti, ideata una colonna sonora – a cura di Franco Pistono – utilizzata per il flash mob delle mamme e che verrà ufficialmente donata al MAMI (movimento allattamento materno italiano) per poter essere divulgata e utilizzata in altre manifestazioni analoghe. Un grazie particolare va a tutte quelle mamme che nel 2017 hanno scelto di donare il proprio latte. A loro è stato donato un attestato in ricordo di questo nobile gesto.Ricordiamo che l’ASL di Vercelli è sede della Banca del Latte Umano Donato (BLUD), struttura creata allo scopo di selezionare, raccogliere, trattare, conservare e distribuire il latte umano donato da utilizzare per specifiche necessità mediche, in particolare da destinare ai neonati pretermine o piccoli per l’età gestazionale durante i primi giorni di vita. La Banca del Latte – centro di riferimento regionale – è presente presso la struttura di Pediatria del Sant’Andrea, con centri di raccolta presso i reparti di ostetricia di Vercelli e Borgosesia. Chi fosse interessato a ricevere informazioni sulla Banca o diventare donatrice, contribuendo così al benessere di tanti piccoli, può contattare lo 0161-593454 o inviare una e-mail a bancalatte@aslvc.piemonte.it.