Il Gruppo allattando a Faenza conduce
sabato 21 ottobre ore 16 :
Cerchio speciale del Gruppo Allattando a Faenza
“…E DI COLPO PAPA’:
Confronto tra papà su allattamento, sonno, portare in fascia
o marsupio ergonomico (con prova pratica!). Un sostegno pratico alle mamme !!!!
Un incontro in cui dare spazio, un po’ più del solito,
alla voce dei papà! Abbiamo chiamato alcuni di loro
a raccontare le loro esperienze di paternità
e sarà presente anche un consulente uomo del portare!
BABBI PARTECIPATE NUMEROSI… INSIEME ALLE VOSTRE COMPAGNE!
Presso Centro per le famiglie, via degli insorti 2, Faenza
Resoconto

“E DI COLPO PAPA’ “ gruppo di auto aiuto tra papà su allattamento e portare in fascia o marsupio ergonomico.
SAM settimana mondiale allattamento 2017 organizzato da Gaaf Onlus di Faenza in collaborazione con AUSL Ravenna, consultorio Faenza e Centro per le Famiglie Faenza. Orario 16-18, 21/10/17.
All’incontro di gruppo alla pari erano presenti 4 coppie di neogenitori, 1 coppia in attesa, una mamma con neonato e due papà totale 12 persone. Due consulenti alla pari dell’associazione Gaaf hanno partecipato in qualità di moderatrici.
Lo spazio si è aperto ricordando le regole dell’auto aiuto, definizione tempi e modalità di comunicazione. Apre le danze un papà che racconta le due esperienze di allattamento condivise con la compagna, le difficoltà, i punti di forza e cosa ha fatto praticamente per aiutarla. Su questa spinta iniziale sono piovute altre due esperienze raccontate da papà (di cui uno con due gemelline) in particolare su cosa hanno fatto concretamente per aiutare le compagne, sostenerle, incoraggiarle a non mollare con l’allattamento al seno. Ha colpito molto il loro sforzo per trovare letteratura che sostenesse l’allattamento contro le indicazioni che avevano ricevuto dal personale ospedaliero o dai pediatri. Stampavano il materiale, lo sottolineavano e alla sera, dopo il lavoro, facevano un resoconto. Questo ha creato una discussione aperta molto bella con i neogenitori sulle difficoltà di avviare l’allattamento. Le moderatrici sono intervenute quando opportuno per dare info corrette sull’argomento. Si è poi entrati nella dimensione del portare in fascia mostrando vari supporti e valutandone l’utilizzo in base al peso e l’età del bambino. Due padri molto esperti hanno spiegato perché hanno fatto questa scelta, i vantaggi per la madre, i vantaggi per il bambino e l’avvio dell’allattamento e per la relazione papà/bambino. Una coppia aveva con sé il figlioletto di due anni ed ha colpito la sicurezza e tranquillità del bambino in generale e nel farsi portare. E’ seguita una dimostrazione su come si indossando le fasce, con varie legature. Infine un papà neofita ha provato a legare il proprio bambino per la prima volta, assistito dagli altri due papà portatori che spiegavano a specchio i vari passaggi (vedi video).
Eseguito prestito librario sulle tematiche della genitorialità ad alto contatto e prestito di fasce.
Chiusura incontro e saluti

Marida per Gaaf onlus