Mamme 2.0 Allattamento e Ambiente
Domenica 2 Ottobre 2016
Biblioteca Comunale “Prospero Rendella” Piazza Garibaldi Monopoli
Info 340/9556621
Dalle ore 10.00: Stand in Piazza Garibaldi
Dalle ore 10.00: Mostra fotografica a tema a cura di Emily Napoletano Photography
Ore 17.30: Tavola rotonda su Allattamento e Sostenibilità con Assessore all’Ambiente Stefano Lacatena, Dott.ssa Laura Dell’Edera (Pediatra e Consulente IBCLC ), Dott.ssa Rossella Mancini (Ostetrica), Dott.ssa Elena Schulz (Ostetrica)

Settimana dal 03 al 08 Ottobre 2016: sportello di sostegno all’allattamento e di ascolto presso la sede Neomamme a Monopoli, ore 10:00-12:00.

Follow us on Neomamme Associazione di Promozione Sociale – Le Mammare Neomamme APS

Disegno a cura di Antonella Grazia Pipoli

samneomammemammare

Resoconto

Per la Settimana Mondiale per l’Allattamento, Neomamme APS ha organizzato una giornata a tema domenica 2 Ottobre 2016, con il patrocinio del Comune di Monopoli, nella Biblioteca Comunale Prospero Rendella e piazza Garibaldi antistante.
Uno stand ha ospitato per tutto il giorno bimbi e mamme e diverse attività: punto informativo sull’allattamento con consulenze gratuite da parte delle ostetriche di Le Mammare (Dott.ssa Rossella Mancini e Dott.ssa Elena Schulz), belly painting a cura di Marina Torres, informazioni su babywearing e pannolini lavabili, punto gioco per i bimbi, pit stop cambio del pannolino e allattamento.
Nel pomeriggio si è tenuta una tavola rotonda sull’argomento allattamento e sostenibilità, sviluppato di tre macro-aree tematiche: allattamento e sostenibilità ambientale; allattamento e sostenibilità economica; allattamento e sostebilità socio-sanitaria. Hanno relazionato l’Assessore all’Ambiente Stefano Lacatena, Marina Torres, la Dott.ssa Ostetrica Rossella Mancini e la Dott.ssa Pediatra Laura dell’Edera, tra le altre cose consulente IBCLC e fondatrice di Gocce di Luna, associazione che si batte per la corretta informazione riguardo l’allattamento nel territorio del sud barese.
La SAM a Monopoli è continuata per tutta la settimana, con uno sportello gratuito di sostegno all’allattamento in sede Neomamme tutte le mattine con ostetriche e mamme.