Settimana mondiale allattamento: poppata collettiva a Oristano
tratto da: L’ASL INFORMA – ASL ORISTANO
In piazza Eleonora sarà allestito uno spazio dedicato a loro: chiunque vorrà, potrà appendere ad un pannello una foto che ritrae le madri mentre allattano il proprio bambino e lasciare un post-it con un pensiero sull’allattamento. A tutte le partecipanti, invitate a partecipare con una maglia bianca, sarà regalato un bracciale dello stesso colore.
«Quest’anno la Settimana mondiale dell’allattamento materno è incentrata sull’importanza del sostegno fra madri nell’aiutarsi reciprocamente ad avviare e mantenere l’allattamento al seno» spiega la pediatra Maria Antonietta Grimaldi, responsabile del Consultorio. Spesso infatti, anche quando si riesce ad avviare bene questa pratica, nelle settimane o nei mesi dopo il parto si registra un progressivo abbandono a favore di sostituti artificiali, che non offrono però gli stessi benefici. E’ necessario dunque un sostegno che passi non solo per il sistema sanitario – i Consultori sono dei punti di riferimento importanti in questo senso – ma anche per la cerchia di familiari, amiche, colleghe e conoscenti che incoraggino a proseguire l’allattamento al seno.
Ma perché il latte materno è così importante? «I vantaggi sono diversi, sia per il bambino che per la madre – prosegue la dottoressa Grimaldi –. Per il bambino, il latte materno è l’unico alimento naturale, facilmente digeribile, che contiene tutti i nutrienti essenziali per la crescita e lo sviluppo del sistema nervoso e della vista, anticorpi ed altri fattori protettivi che aiutano il bambino a resistere meglio alle malattie. Protegge poi da allergie e intolleranze e può prevenire il diabete giovanile, riducendo i rischi di sovrappeso e obesità. Per la mamma, allattare significa ridurre il rischio di emorragia post parto, quello di osteoporosi dopo la menopausa e, se protratto per almeno tre mesi, può ridurre il rischio di cancro al seno e all’ovaio. Grazie all’allattamento, è anche più facile tornare in forma dopo il parto, evitando diete dimagranti per il periodo in cui si allatta» conclude la pediatra.