Latte di mamma… tutta Salute!
E’ con questo slogan, in occasione della settimana mondiale per l’allattamento materno (SAM), che l’Unità Operativa di Ginecologia e Ostetricia del Presidio ospedaliero di Arco, insieme a colleghi ed amici, ha intitolato l’evento tenutosi nella mattinata di sabato 4 ottobre in piazzale Segantini ad Arco.
Che cos’è la SAM?
La Settimana per l’Allattamento Materno (SAM) – dal 1 al 7 di ottobre tutti gli anni raggruppa gli sforzi di tutti i promotori dell’allattamento materno, i governi, ed enti per sensibilizzare l’opinione pubblica e per generare sostegno, utilizzando un tema diverso ogni anno.
Il tema della SAM è lanciato dalla WABA, World Alliance for Breastfeeding Action ossia Alleanza mondiale per interventi a favore dell’allattamento, un’alleanza globale di individui, reti ed organizzazioni che proteggono, promuovono e sostengono l’allattamento al seno, basata sulla Dichiarazione degli Innocenti e la Strategia Globale per l’Alimentazione dei Neonati e dei Bambini dell’OMS e dell’UNICEF. (fonte MAMI – www.mami.org)
Lo Scopo della nostra iniziativa, come specificato negli obiettivi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, era quello di richiamare l’attenzione sull’importanza di rafforzare le azioni per proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento materno e di coinvolgere maggiormente tutte le persone che sono accanto alle neo-mamme. Perché?
Il latte materno è perfetto e inimitabile, da al bambino tutti i nutrimenti di cui necessita per i primi sei mesi di vita e rimane importante come alimento complementare fino ai due anni ed oltre. Contribuisce a proteggerlo dalle infezioni e riduce le probabilità di sviluppare alcune malattie in età successive. L’allattamento materno aiuta mamma e bambino ad avvicinarsi, fisicamente ed emotivamente, offrendo importanti vantaggi sulla salute.
I bambini che non sono allattati al seno hanno maggiori probabilità di soffrire di diarrea, vomito e infezioni delle vie urinarie (maggiore frequenza di ricovero in ospedale), soffrire di otiti, rifiutare nuovi cibi e sapori, soffrire di stitichezza, avere problemi di sovrappeso e obesità (maggior rischio di sviluppare diabete di tipo 2 e altre malattie da adulto), soffrire di eczema.
L’allattamento al seno ha degli effetti positivi per le mamme, le famiglie e la comunità; protegge la mamma dal tumore al seno, alle ovaie e dall’osteoporosi in età avanzata, per le mamme che allattano è più facile perdere i chili accumulati in gravidanza, permette un evidente risparmio economico, è ecosostenibile, a chilometri zero e risparmia risorse ambientali.(progetto “il latte materno è il più naturale che c’è” – Ministero della Salute, Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie, UNICEF, …)
La giornata di sabato si è svolta nella verdeggiante piazza Segantini di Arco.
Gli operatori e un grande cuore formato di balle di paglia, hanno accolto mamme, lattanti e sostenitori, che alle 10.30 hanno dando vita tutti insieme al primo flash-mob arcense dedicato all’allattamento materno. In un clima gioioso, si è allattato, parlato e sorriso molto, creando una emozionante energia.
Per l’occasione sono stati allestiti un punto informativo dove esperte in allattamento ( operatori e mamme) fornivano consigli, suggerimenti e materiale integrativo. Mente dall’altro lato della piazza una area dedicata, attendeva bambini di tutte le età coinvolgendoli con giochi ed iniziative sul tema.
L’evento, che ha trovato risonanza anche sui media e TV regionali, è stato possibile grazie al contributo volontario di persone che hanno colto lo spirito e l’importanza della iniziativa.
A tutti loro un grande ringraziamento.