Nome promotore: Proposte Educative – Nido delle Mamme

Tipologia: Associazione di volontariato

Indirizzo sede: via G.Marconi, 1, Cornedo Vic.no, Vicenza 36073, Map It
Zona territoriale in cui opera: Ovest Vicentino

Recapito telefonico: 327 944 2664
Indirizzo e-mail: segreteria@proposteeducative.it
Sito Web: http://www.pedagogylab.it
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/groups/139971279436941/?ref=share

Tipo di attività offerte:
Nido delle Mamme (0-6 anni)
Il Nido delle Mamme è uno spazio accogliente per le mamme e i loro cuccioli, un supporto di dialogo e supporto, un’occasione di riposo davanti ad una tisana o un caffè.

Lo spazio, GRATUITO, è guidato da consulenti professionali (educatore professionale, ostetrica, pedagogista, psicologo, logopedista, … ) che si occupano di tematiche relative alle tappe di crescita, educazione, gelosie, allattamento, sviluppo del linguaggio, inserimento scolastico, ecc…
A completare lo spazio: l’angolo per riscaldare il latte o la pappa, la poltrona per l’allattamento del Baby Pit Stop (Spazio Convenzionato Unicef), l’angolo del cambio, la tisaneria sempre offerta alle mamme.

Sono benvenuti i papà e i nonni!

Nome responsabile: Roberta Povoleri

Costi servizi/consulenze: Gratuiti/e per chiunque

Altre info:
Il Nido delle Mamme è un progetto promosso da “Proposte Educative”, un’associazione culturale, senza scopo di lucro, costituita nel dicembre 2016.

Il Nido delle Mamme si propone come servizio integrativo in continuità con i Nuovi LEA definiti dal DPCM 12 gennaio 2017, pubblicato il 18 marzo in Gazzetta Ufficiale – Supplemento n.15.

Il Nido delle Mamme è uno spazio caratterizzato da:

-CONTINUITA’ in quanto viene aperto tutti i lunedì mattino dalle 9.30 alle 11.30;

-PROFESSIONALITA’ in quanto vede la presenza di un team di professioniste volontarie come: pedagogista, pediatra, ostetrica, educatrice perinatale, logopedista, psicologa dello sviluppo, fisioterapista…

-GRATUITA’ in quanto viene offerto gratuitamente alle donne e alle famiglie del territorio dell’ULSS8, come previsto da statuto associativo dell’Associazione Culturale “Proposte Educative”

-UMANITA’, UGUAGLIANZA e RISERVATEZZA in quanto è indirizzato a qualsiasi famiglia del nostro territorio senza alcun tipo di discriminazione rispetto l’etnia, la provenienza, le scelte sull’allattamento etc, nel rigoroso rispetto delle norme sulla privacy

La premessa
Siamo consapevoli che in una società come quella odierna la madre si sente a volte isolata e sola, a differenza di un tempo in cui era supportata da una comunità fatta di donne (mamme, nonne, zie, vicine etc.) ed in cui il passaggio di nozioni ed un diverso stile di vita ne era la naturale conseguenza.
I genitori oggi sono meno sicuri e più soli di qualche anno fa, e necessitano di un rinforzo positivo e di un sano incoraggiamento verso le pratiche educative e relazionali funzionali al benessere familiare.

Obiettivi
E’ nostra intenzione dare un sostegno ai genitori ed aumentare in essi la consapevolezza del ruolo genitoriale, a partire dal modo più antico e naturale che appartiene a loro, privilegiando l’ascolto, il dialogo, la cura ed il rispetto, accogliendo i dubbi, le perplessità e aiutandoli a trasformare i loro bisogni e quelli dei loro piccoli figli, in atteggiamenti educativi funzionali.
 Sicuri che tutto questo risieda già all’interno del rapporto genitore/figlio speriamo di poter offrire un servizio utile alla comunità, che sia un punto di riferimento per quei genitori che si trovano in balia di un’enorme mole di informazioni spesso contrastanti e pochi strumenti per poter scegliere liberamente quello che sentono più vicino alle loro esigenze.

Chi siamo
Lo spazio viene coordinato da un’educatrice esperta di Maternage (in formazione), un’ostetrica e un team di professionisti che a rotazione mettono a disposizione i contributi relativi alla propria figura professionale.
La pedagogista si occupa del sostegno genitoriale e delle scelte educative
La psicologa si situa nella zona della prevenzione del disagio, dello screening, della depressione post-parto
La pediatra segue gli aspetti sanitari
La logopedista si occupa dello sviluppo del linguaggio
La fisioterapista segue le posture del neonato, del bambino e della mamma che allatta
L’ostetrica segue i dubbi legati al rientro a casa dopo la nascita e non solo…
Ci offriamo perciò di porci come aiuto in quelle situazioni di difficoltà nelle quali la madre può trovarsi nei primi anni di vita del bambino e di creare una rete di sostegno, sia con le risorse interne, che con altri professionisti qualificati della zona che possano dare il loro contributo.

I contenuti
Nel rispetto delle professionalità presenti, durante gli incontri verranno affrontati contenuti come:
L’educazione alla salute, le attività di accompagnamento ai processi di cambiamento dei comportamenti volti ad aumentare il benessere della persona e a promuovere abilità per affrontare i compiti evolutivi
L’elaborazione dell’esperienza del parto, le caratteristiche del post partum e del puerperio, i cambiamenti nell’identità personale, nei ritmi di vita, nella relazione di coppia e con le famiglie d’origine.
L’isolamento sociale e la solitudine della donna nel puerperio
l’incontro con il bambino reale, le caratteristiche dei bisogni primari del neonato, le cure al neonato come momento di benessere e di conoscenza reciproca, gli aspetti pediatrici (accrescimento, coliche, piccoli disturbi, pronto soccorso, …) il neonato “imperfetto” (per prematurità e/o handicap), la relazione tra fratelli
l’ allattamento, posizioni, tempi e ritmi, gestione di eventuali difficoltà (prevenzione, cure e rimedi), uso del tiralatte e alimentazione artificiale
il baby blues e la depressione post partum (materna e paterna), i fattori di rischio e i fattori di protezione per lo sviluppo del bambino
i lutti perinatali
le caratteristiche e i bisogni delle attuali famiglie; i bisogni specifici delle mamme migranti

Gli spazi
Gli spazi saranno quindi “a misura di mamma e bambino” e tutto verrà proposto per facilitare il benessere di adulto e infante. Il pavimento in parquet e gli angoli morbidi favoriscono la mobilità delle neo-mamme, dei lattanti e dei bambini che gattonano. La poltrona e i sostegni per l’allattamento permettono alle puerpere e non di condividere con il loro bebè il delicato e prezioso momento dell’allattamento, l’angolo tisane permette un momento di break con tisane appunto, e frutta fresca, e mette a disposizione un lavandino e uno scalda biberon per i bambini in fase di svezzamento. Una nicchia oscurata accoglierà le mamme che desiderano solo riposarsi, oppure verrà dedicata alle attività di gioco luci-ombre con i bambini più grandi. I giochi adatti ad ogni fascia d’età saranno motivo di intrattenimento, e apprendimento per i fratellini.

La presidente dell’associazione e La coordinatrice del Nido di mamme
Dott.ssa Roberta Povoleri, Valentina Corolli

.


Gentile visitatore, per aiutarci ad avere una mappa sempre aggiornata e valida, se riscontri dei problemi a raggiungere l’associazione tramite i contatti indicati, manda un cenno a gruppi@mami.org 
I tuoi feedback sono importantissimi per avere una mappa che sia davvero di sostegno!
Grazie dal MAMI

Dati aggiornati Agosto 2020