L’analgesia epidurale con o senza ossitocina, a differenza dell’ossitocina da sola, somministrata durante il parto disturba i comportamenti dei neonati legati alle poppate e influisce sui livelli di ossitocina delle madri – secondo i dati ricavati da una poppata effettuata a due giorni di distanza.

Lo studio pubblicato a giugno 2021, volto a valutare le conseguenze di alcuni interventi medici sui comportamenti legati alle poppate e sui livelli di ossitocina nella madre, ha valutato la durata e la qualità del rooting e raccolti i dati sui livelli di ossitocina, sul numero di poppate e sul calo ponderale dei neonati.

Si è visto che il rooting era significativamente più breve quando alla madre era stata somministrata l’analgesia epidurale. E meno durava il rooting più poppate facevano i neonati e maggiore era la perdita di peso.

I comportamenti legati alle poppate sono stati rilevati mediante la videoregistrazione di una poppata a due giorni dalla nascita e comprendono i seguenti movimenti che i neonati effettuano prima di cominciare effettivamente a poppare: rooting (girare la testa da un lato e dall’altro per cercare il capezzolo), portare le mani alla bocca, toccare il seno e rimettere le mani in bocca, leccare il capezzolo e premere le mani sul petto della madre.

La durata e la qualità di tali comportamenti è legata ai livelli di ossitocina riscontrabili in una poppata, che aumentano all’aumentare della durata della poppata stessa.

I neonati che erano stati esposti all’analgesia senza ossitocina mostravano una durata del rooting inferiore rispetto a quelli che non erano stati esposti ad analgesia o avevano ricevuto analgesia più ossitocina. Mentre la qualità del rooting era più scarsa nei neonati delle donne che avevano assunto analgesia con ossitocina. La minore durata del rooting è un fattore legato a un’inferiore produzione di ossitocina e di conseguenza al rallentamento del recupero ponderale.

Conclusioni: la somministrazione, durante il parto, di analgesia epidurale e analgesia epidurale con ossitocina influenza negativamente il comportamento di rooting dei neonati e i livelli medi di ossitocina delle madri. L’infusione di ossitocina da sola non fa rilevare tali effetti. I dati mostrano che i neonati che poppano bene innescano in maniera più efficace il rilascio di ossitocina e stimolano maggiormente la produzione di latte, il che comporta un inferiore calo ponderale a due giorni dalla nascita. I dati suggeriscono che gli interventi medici, ovvero l’analgesia epidurale con e senza ossitocina, possono compromettere il successo dell’allattamento e il recupero ponderale dei neonati, e pertanto non vanno sottovalutati.

 

Scarica qui lo studio

.


Classificazione dello studio*:
Studio di coorte retrospettivo

*Vedi “la piramide delle prove