Nome evento
PROTEGGERE L’ ALLATTAMENTO: UNA RESPONSABILITÀ DA CONDIVIDERE
Promosso da
Ordine delle Ostetriche delle province di Novara, Verbano Cusio Ossola, Biella e Vercelli
 Dal
14/10/2021
al
14/10/2021
Tipo di evento
  • Evento formativo residenziale in videoconferenza
Dove si svolge l’evento
On Line da Novara
Descrizione dettagliata dell’evento
Obiettivo nazionale: n° 1 applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’evidence based practice (EBM – EBN – EBP)

Finalità del corso

  • Fornire un aggiornamento degli effetti dell’allattamento sulla salute individuale e collettiva, sulla spesa familiare e sanitaria e sull’ambiente.
  • Approfondire le conoscenze delle cause che sottendono ai bassi tassi di avvio e/o ad alti tassi di abbandono dell’allattamento.
  • Fornire conoscenze sul Codice per la commercializzazione dei sostituti del latte materno e la normativa nazionale di riferimento
  • Fornire competenze per individuare le violazioni del Codice e della normativa vigente per la commercializzazione dei sostituti del latte materno
  • Fornire competenze per l’implementazione di pratiche assistenziali che promuovono l’esclusività e la durata dell’allattamento.

Destinatari
Ostetriche, infermieri, infermieri pediatrici, medici, psicologi per un massimo di 50 partecipanti.

Docenti
Luisa Mondo
Angela Maccagnola

Corso accreditato ECM: 5 Crediti

Modalità di iscrizione
Iscrizioni online dal 01/10/201 al 12/10/2021
L’iscrizione è gratuita
Dettagli nel programma:

Scarica locandina evento e programma
Locandina
RESOCONTO
Il corso di formazione organizzato in occasione della SAM 2021 “Proteggere l’allattamento: una responsabilità da condividere” è stato svolto il 14 ottobre 2021 dalle ore 14.00 alle ore 18.00.
Il corso, pubblicato sul Portale per la Formazione in Sanità della Regione Piemonte, è stato accreditato per ostetriche, medici, infermieri, infermieri pediatrici, fisioterapisti e psicologici con sistema ECM e prevedeva il conseguimento di 5 crediti formativi.Si sono iscritti 37 professionisti ed hanno partecipato in 33.

Il corso si è svolto in modalità online.

Nella prima parte sono stati trattati i seguenti temi con lezioni frontali:

  • ragioni per cui è necessario proteggere l’allattamento;
  • attuali raccomandazioni e tassi di allattamento;
  • pratiche assistenziali che favoriscono l’esclusività e la durata dell’allattamento;
  • Codice e normativa italiana in tema di commercializzazione dei sostituti del latte materno.

Successivamente i discenti sono stati suddivisi in 6 gruppi, con 5-6 partecipanti per ogni gruppo, a cui sono stati assegnati dei casi di violazioni del Codice e/o della norma.
I partecipanti dovevano identificare la violazione. Al termine dei lavori in gruppo i singoli casI sono stati discussi in plenaria.
Sono stati poi assegnati dei casi clinici, da discutere all’interno dei medesimi gruppi, sulle pratiche assistenziali alla nascita, dopo la nascita in ospedale e dopo il rientro a casa con successiva discussione in plenaria.

Novara, 10 novembre 2021

La Presidente
Angela Maccagnola